Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 25, 2020

Servizi premium a sovrapprezzo, cosa sono e come difendersi


Servizi premium a sovrapprezzo

I servizi premium a pagamento sono quelli che non fanno parte dei servizi di base del tuo cellulare: come lo scaricare i loghi, le suonerie, i video. A meno che l’utente non decida di disattivarlo, si rinnoverà ogni settimana a un costo prefissato. Anche se lo si disattiva immediatamente, i soldi scalati dall’attivazione non verranno restituiti.

Indice dei contenuti

  1. I servizi a pagamento non richiesti vengono spesso attivati truffaldinamente mentre si naviga su Internet e sono uno degli incubi peggiori per gli utenti
  2. Cosa sono i Servizi Premium a sovrapprezzo?
  3. I servizi a pagamento si rinnovano spesso automaticamente
Servizi premium a sovrapprezzo

I servizi a pagamento non richiesti vengono spesso attivati truffaldinamente mentre si naviga su Internet e sono uno degli incubi peggiori per gli utenti

In questi anni abbiamo ricevuto numerosissime segnalazioni con le quali utenti di telefonia mobile denunciavano la fornitura non richiesta, e il relativo addebito da parte del proprio operatore sul credito telefonico della SIM, di servizi a sovrapprezzo (i cosiddetti servizi premium, quali giochi e video) accessibili durante la navigazione in mobilità mediante banner, pop up e landing page.
Basta un attimo di disattenzione oppure un click sbagliato su una pubblicità per ritrovarsi con un paio di euro scalati dal credito della SIM e un servizio premium inutile attivo sullo smartphone. Solitamente si tratta di abbonamenti a rinnovo settimanale e se non ci si accorge di averli attivati si rischia di pagare decine e decine di euro.
Quando navighi su qualche sito dal tuo smartphone e appaiono strani banner, devi stare attentissimo a ciò che clicchi. Purtroppo a volte spuntano dei banner ingannevoli, che se cliccati anche inavvertitamente, attivano degli abbonamenti non richiesti.

Cosa sono i Servizi Premium a sovrapprezzo?

Rientrano in questa categoria tutti quei servizi a pagamento che non fanno parte dei servizi di base del tuo cellulare: come lo scaricare i loghi, le suonerie, i video, certe informazioni… E, più in generale, i Servizi Premium a sovrapprezzo sono tutti quei contenuti multimediali forniti e proposti direttamente dal tuo operatore telefonico.
Il problema dei Servizi Premium a sovrapprezzo, però, non risiede nei contenuti: se vuoi pagare per ottenere una simpatica suoneria o per un nuovo sfondo del tuo cellulare, libero di farlo. Ma se questi servizi li ritrovi associati al tuo telefonino senza averne fatto richiesta, allora sì che è un problema. Ed è proprio questo il motivo per cui spesso gli operatori vengono sanzionati.
Ricorda: l’operatore non può mai attivare servizi che l’utente non ha chiesto ed in caso di attivazione di servizi non richiesti, agli utenti non può essere richiesta alcuna spesa, inoltre l’operatore deve ripristinare la situazione precedente sopportando anche tutti i costi.
I banner a cui devi stare attento hanno delle caratteristiche piuttosto ambigue:

  • Ti informano che hai vinto una somma di denaro e ti invitano a cliccare per riceverla;
  • Ti avvisano che il tuo cellulare è stato infettato da un virus e ti invitano a cliccare per scaricare un antivirus;
  • Ti comunicano che un tuo servizio (per esempio Whatsapp, che in realtà è gratis) sta per scadere e ti invitano a cliccare per il rinnovo.

La cosa peggiore poi, è che anche se te ne accorgi subito che si tratta di una truffa e provi a cliccare la X per chiudere il banner, non si chiude assolutamente. Anzi, è come se avessi cliccato OK per l’attivazione del servizio.
I truffatori scommettono proprio sulla pigrizia degli utenti che non vogliono perder tempo nel chiamare il Servizio Clienti per farsi restituire i 5 o 6 euro trafugati illegalmente con l’attivazione dell’abbonamento.

I servizi a pagamento si rinnovano spesso automaticamente

Una volta attivato l’abbonamento però, a meno che l’utente non decida di disattivarlo, si rinnoverà ogni settimana a un costo prefissato. Anche se lo si disattiva immediatamente, i soldi scalati dall’attivazione non verranno restituiti.
Una truffa, non proprio regolarizzata, ma che di fatto con un semplice click permette di intrufolarsi nel credito dell’utente e di scalare euro su euro senza che quest’ultimo, a volte, riesca a capirne il motivo. Che siano essi abbonamenti giornalieri, settimanali o addirittura mensili non importa perché di fatto sono abbonamenti che vengono attivati per errore magari navigando sul web ma che poi sono difficili da eliminare.





Hai subito un disservizio?
Compila il form e verrai subito ricontattato!
Richiedi Assistenza Gratuita

Verifica se ti spetta il rimborso ►

rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Cos’è il servizio Rete Sicura 2.0 di Vodafone

  Ti sei accorto della voce “Rete Sicura Vodafone” in bolletta e vuoi sapere cos’è e come disattivarlo? Hai provato a richiederne la disdetta, ma non sei riuscito? Nell’articolo ti spieghiamo come funziona, ma soprattutto come non pagarlo più e ottenere il rimborso delle somme già prelevate! Rete Sicura Vodafone serve davvero? Rete Sicura è […]


» Come non pagare il contributo di attivazione fedeltà Tim

  Hai notato nella tua bolletta Tim la voce “contributo di attivazione fedeltà”? Se non sai di cosa si tratti o hai fatto disdetta Tim e il Gestore continua a chiederti somme relative a questo “bonus”, sei nel posto giusto! Noi di Rimborso telefonico sappiamo come farti ottenere il rimborso per gli importi dovuti al […]


» Vodafone Silver non richiesta: cosa fare e come disattivarla

    Ti è stata attivata l’offerta Vodafone Silver, nonostante tu non l’abbia richiesta? Purtroppo è un problema frequente! Nell’articolo ti spieghiamo cos’è, ma soprattutto come disattivarla e ottenere il rimborso delle somme già prelevate! Cos’è Vodafone Silver? Vodafone Silver è un’offerta base della compagnia inglese che include 100 GB in 5G, oltre a minuti […]


» Servizi non richiesti: la complicità delle compagnie telefoniche

La responsabilità quattro maggiori operatori (Telecom, Vodafone, Wind, H3g) discende dal fatto che gli stessi traggono uno specifico vantaggio economico dalla commercializzazione dei servizi premium, in quanto condividono con i fornitori i ricavi dei servizi erogati, trattenendone un’elevata percentuale. Indice dei contenuti Servizi attivati ma non richiesti, la sentenza che sanziona gli operatori Servizi premium […]


» Cosa sono i servizi premium?

I servizi premium si chiamano anche VAS (Servizi a Valore Aggiunto) che si attivano in abbonamento cliccando involontariamente il link verso una pagina deviata di servizi a pagamento. Di solito tendono ad azzerare il credito telefonico motivo per il quale si richiede il blocco del servizio a pagamento oppure la disattivazione dei servizi premium. Indice dei […]


» Vodafone Club: cos’è e come disattivare se attivato senza consenso

  Ti è stato addebitato il costo di Vodafone Club in bolletta e vuoi sapere cos’è? Hai già provato a disattivare il servizio, ma non sei riuscito? Nell’articolo ti spieghiamo come funziona, ma soprattutto come disdirlo e ottenere il rimborso delle somme già pagate! Cos’è Vodafone Club? Vodafone Club è un servizio extra, che consente di […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.