Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Marzo 18, 2025

Ritardo o mancata portabilità del numero: cosa fare



Linea telefonica non funziona

 

I tempi della portabilità del numero richiesta non sono stati rispettati e stai subendo quindi un ritardo?

Non riesci a verificare lo stato della procedura e non sai se questa è andata a buon fine?

Nell’articolo ti diciamo quanti giorni necessitano per il passaggio, ma soprattutto cosa fare per risolvere definitivamente il problema e ottenere un indennizzo economico!

Le tempistiche per la portabilità del numero fisso e mobile

I tempi previsti per la portabilità del numero sono di:

  • 1 giorno lavorativo per quella mobile (MNP) e precisamente nelle prime ore del mattino seguente
  • 3 giorni lavorativi per la linea fissa (GNP) e massimo 10 per i casi più “complessi”.

Queste sono le regole sancite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e contenute anche nella Carta dei Servizi di ogni operatore.

Un ritardo portabilità comporta l’assegnazione di un indennizzo automatico, calcolato in base ai giorni lavorativi di ritardo e dall’operatore, che oscilla tra €2,50 e €7,50.

Ritardo o mancata portabilità del numero: problemi e cause

Il ritardo della portabilità, purtroppo molto frequente, può comportare disagi e altri problemi come:

  • interruzione del servizio, che crea difficoltà nelle comunicazioni quotidiane
  • difficoltà nella gestione dei contatti: se il numero non viene trasferito in tempo, i contatti potrebbero non riuscire a raggiungere il cliente, con il rischio di perdere chiamate o messaggi importanti
  • perdita definitiva del numero storico.

Per non parlare della frustrazione e stress, specialmente se non si ricevono aggiornamenti chiari o tempestivi sullo stato della richiesta.

Capita che la compagnia si giustifichi dicendo che la procedura non sia andata a buon fine o sia stata rifiutata per errori del dato ICCD, del codice fiscale o addirittura “superamento del limite di capacità evasiva”.

Questi termini che risultano spesso incomprensibili ai normali consumatori, vengono spesso utilizzati dal gestore come “scuse” per cercare di mascherare la sua inefficienza!

Tutto ciò, insieme al fatto che la compagnia non presti assistenza, rappresenta un vero e proprio abuso nei tuoi confronti!

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni e/o indennizzo economico per il disagio che hai subìto

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

1

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

2

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

3

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.

Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale  riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.

Di seguito puoi leggere la recensione di Roberto, al quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Roberto Repetto
Roberto Repetto
Controversia per portabilità del numero telefonico
Ho avuto un problema e una controversia con operatore telefonico che non rilasciava la portabilità del numero telefonico per passare ad altro gestore, risolta in modo egregio dall Unione dei consumatori e ringrazio Avv. Giorgia Muciaccia per il lavoro svolto.

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I contatti degli operatori

Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.

 

– Vodafone 

Puoi inviare una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it oppure una raccomandata a/r a:

  • Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO) – per Linea mobile
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI – per Linea fissa

In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.

 

– Tim Telecom 

È possibile inviare reclamo per telefono muto all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il Call-Center risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).

 

– Fastweb

Il servizio clienti Fastweb è disponibile al numero 192 193, tutti i giorni della settimana H24. 

Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo anch’esso tutti i giorni della settimana, dalle 8.00 alle 24.00.

Possono reclamare a Fastweb via PEC:

  • i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
  • i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

 

–Wind Tre Infostrada

Per contattare l’Ufficio Reclami Wind Tre puoi chiamare il Call center ai numeri:

  • 159 (clienti consumer e professional)
  • 139 1928 (business)
  • +39 3205000200 (dall’estero).

Oppure inviare il reclamo WindTre via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.

Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).

rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Portabilità non andata a buon fine Vodafone

  La portabilità non è andata a buon fine e Vodafone non risolve il problema? Noi di Rimborso telefonico siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza gratuita di cui hai bisogno per risolvere i problemi di portabilità Vodafone.   Problemi con la portabilità Vodafone non andata a buon fine Ritrovandosi […]


» Ritardo nella portabilità Vodafone: ottieni il rimborso

  Sono tanti i problemi relativi alla portabilità del numero telefonico e spaziano dal ritardo alla perdita del proprio numero storico. Sai che puoi ottenere un indennizzo per il ritardo portabilità Vodafone linea fissa e mobile e il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio? Se hai richiesto la portabilità Vodafone ma non […]


» Indennizzo per ritardo portabilità Fastweb

  Vorresti sapere come ottenere l’indennizzo per il ritardo della portabilità Fastweb? Se la portabilità Fastweb non è andata a buon fine o sta subendo dei ritardi, leggi questo articolo. Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come risolvere i problemi con Fastweb e farti ottenere ciò che ti spetta, gratuitamente!   I ritardi di portabilità Fastweb: quali […]


» Portabilità del numero e sim, cosa cambia da novembre 2022

Portabilità del numero e cambio sim, tante le novità per la sostituzione e il cambio intestatario della sim. Può accadere di dover sostituire la SIM, ad esempio per deterioramento o smarrimento. Le nuove procedure Agcom, entrate in vigore dal 14 novembre 2022, si applicheranno anche al cambio operatore tramite attivazione online di un’offerta di telefonia […]


» Tempi portabilità numero Tim: cosa fare in caso di ritardo

  I tempi portabilità Tim che ti hanno promesso non sono stati rispettati e stai riscontrando un ritardo? Non riesci a verificare lo stato della procedura e non sai se questa è andata a buon fine? Nell’articolo ti diciamo quanti giorni necessitano per il passaggio, ma soprattutto cosa fare per risolvere definitivamente il problema e ottenere un […]


» Portabilità WindTre e numero provvisorio

  Hai richiesto la portabilità e ti è stato assegnato un numero provvisorio WindTre che sta durando più del dovuto? Noi di Rimborso telefonico possiamo fornirti la nostra assistenza gratuita per farti riavere il tuo numero storico e farti anche ottenere l’indennizzo nel caso in cui la tempistica del numero provvisorio si sta protraendo troppo. […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.