
I tempi della portabilità del numero richiesta non sono stati rispettati e stai subendo quindi un ritardo?
Non riesci a verificare lo stato della procedura e non sai se questa è andata a buon fine?
Nell’articolo ti diciamo quanti giorni necessitano per il passaggio, ma soprattutto cosa fare per risolvere definitivamente il problema e ottenere un indennizzo economico!
Le tempistiche per la portabilità del numero fisso e mobile
I tempi previsti per la portabilità del numero sono di:
- 1 giorno lavorativo per quella mobile (MNP) e precisamente nelle prime ore del mattino seguente
- 3 giorni lavorativi per la linea fissa (GNP) e massimo 10 per i casi più “complessi”.
Queste sono le regole sancite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e contenute anche nella Carta dei Servizi di ogni operatore.
Un ritardo portabilità comporta l’assegnazione di un indennizzo automatico, calcolato in base ai giorni lavorativi di ritardo e dall’operatore, che oscilla tra €2,50 e €7,50.
Ritardo o mancata portabilità del numero: problemi e cause
Il ritardo della portabilità, purtroppo molto frequente, può comportare disagi e altri problemi come:
- interruzione del servizio, che crea difficoltà nelle comunicazioni quotidiane
- difficoltà nella gestione dei contatti: se il numero non viene trasferito in tempo, i contatti potrebbero non riuscire a raggiungere il cliente, con il rischio di perdere chiamate o messaggi importanti
- perdita definitiva del numero storico.
Per non parlare della frustrazione e stress, specialmente se non si ricevono aggiornamenti chiari o tempestivi sullo stato della richiesta.
Capita che la compagnia si giustifichi dicendo che la procedura non sia andata a buon fine o sia stata rifiutata per errori del dato ICCD, del codice fiscale o addirittura “superamento del limite di capacità evasiva”.
Questi termini che risultano spesso incomprensibili ai normali consumatori, vengono spesso utilizzati dal gestore come “scuse” per cercare di mascherare la sua inefficienza!
Tutto ciò, insieme al fatto che la compagnia non presti assistenza, rappresenta un vero e proprio abuso nei tuoi confronti!
COME RISOLVERE IL PROBLEMA
Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.
Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:
- la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni e/o indennizzo economico per il disagio che hai subìto
IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.
Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.
Di seguito puoi leggere la recensione di Roberto, al quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

I contatti degli operatori
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Puoi inviare una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it oppure una raccomandata a/r a:
- Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO) – per Linea mobile
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI – per Linea fissa
In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
– Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per telefono muto all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Fastweb
Il servizio clienti Fastweb è disponibile al numero 192 193, tutti i giorni della settimana H24.
Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo anch’esso tutti i giorni della settimana, dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
–Wind Tre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami Wind Tre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159 (clienti consumer e professional)
- 139 e 1928 (business)
- +39 3205000200 (dall’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).