Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Marzo 29, 2025

Trasloco Tim linea/fibra problemi e ritardo: come risolvere



HL M65 04

 

Stai avendo problemi con il trasloco Tim Telecom, come ad esempio un ritardo o il mancato trasloco?

Oppure, la procedura è andata a buon fine, ma la velocità della connessione Internet non corrisponde a quanto promesso?

Nell’articolo ti informiamo sui tempi massimi previsti per l’operazione, ma soprattutto ti spieghiamo come risolvere i problemi e avere un risarcimento (oltre al rimborso delle bollette)!

Tempi trasloco linea telefonica e fibra Tim

Il trasloco (o trasferimento) Tim permette di mantenere la stessa tariffa e il numero di telefono quando sposti la residenza, senza dover stipulare un nuovo contratto.

I tempi necessari per completare l’operazione, indicati nella Carta dei Servizi operatore sono di massimo 10 giorni.

Tuttavia, la procedura non è sempre semplice e priva di ostacoli per coloro che la richiedono…

Ritardo, mancato trasloco Tim e altri problemi frequenti

Ogni giorno, molte persone si trovano ad affrontare gravi disagi a causa di:

  • lunghi ritardi nel completamento della procedura
  • rifiuto della richiesta o mancato trasloco.

Quando il trasloco finalmente avviene, molti riscontrano anche:

  • una connessione di bassa qualità nella nuova abitazione, per la quale è previsto uno sconto sul servizio inferiore, oppure la possibilità di disdire il contratto senza incorrere in penali
  • KO tecnici che non vengono neppure comunicati, causando ulteriori problemi.

Inoltre, non sono rari gli addebiti ingiustificati per la procedura, fatture errate dopo il trasloco, o proposte di attivazione di una nuova linea con un canone più elevato.

Nel momento in cui si verificano questi disservizi, il gestore dovrebbe corrispondere un indennizzo automatico di €7,80 al giorno, un risarcimento in caso di danni all’attività ed il rimborso delle bollette…

COME RISOLVERE I PROBLEMI CON IL TRASLOCO TIM

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefoniala cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:

  • la risoluzione dei problemi di trasloco Tim Telecom attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni e/o indennizzo economico per il disagio che hai subìto
  • il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Ci avvaliamo di partenariati con strutture specializzate per offrire al cliente la migliore soluzione possibile in termini di risultato ed economicità.

Per risolvere velocemente il tuo problema collaboriamo con Unione dei Consumatori (Associazione che vanta un forte potere contrattuale nella tutela dei “diritti calpestati” in telefonia).

1

Sarai ricontattato da un consulente dell’Associazione per prendere in carico il tuo caso ed acquisire eventuali documenti

2

Contesteremo al gestore le sue responsabilità, per risolvere velocemente il problema

3

Avvieremo, gratuitamente, ogni azione legale utile per renderti giustizia (i costi saranno a carico della controparte)

Di seguito puoi leggere la recensione di Tonino che ha lasciato su TrustPilot, a cui abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Tonino
Tonino
Competenza
Avevo problemi con la TIM che non mi aveva fatto il trasloco della linea. Quindi niente telefono e internet nela nuova casa e bollette che continuavano ad arrivare del vecchio abbonamento. Continue chiamate e mail all'assistenza clienti non hanno risolto il problema. A questo punto mi sono rivolto all'Unione dei Consumatori che in pochi mesi mi hanno risolto il problema ottenendo anche un indennizzo. Grazie.

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quanto costa il trasloco linea fissa Tim?

Il trasloco linea Tim è gratis per gli utenti privati e la fatturazione del canone e dei servizi telefonici attivi al vecchio indirizzo prosegue fino alla nuova attivazione della linea indicata nel cambio residenza Telecom.

Nel caso fossero necessari lavori aggiuntivi per l’installazione al nuovo indirizzo, invece, le spese saranno a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.

I contatti di Tim Telecom

– Call Center

Puoi contattare telefonicamente chiamando ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

– Raccomandata A/R

Per le comunicazioni scritte puoi inviare una raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

–  Contattare Tim via PEC

Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.

 

– Contattare Tim via fax

Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.

rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Credit Factor Spa recupero crediti: come non pagare le richieste

Ti è arrivata una comunicazione da Credit Factor Spa recupero crediti (via messaggio, telefono o lettera)? Nonostante tu sia in regola con i pagamenti relativi alla tua compagnia telefonica (es. Tim) o energetica, ti richiedono insistentemente il saldo di presunti “debiti” e non sai cosa fare? Comprendiamo perfettamente la tua frustrazione! Nell’articolo ti spieghiamo cosa […]


» Come fare un reclamo Tim Business

  Vuoi sapere come fare un reclamo a Tim Business per un problema alla rete fissa o mobile oppure un problema di fatturazione? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e con il nostro supporto potrai scoprire come fare, risolvendo il problema con il gestore gratuitamente!   Come possiamo aiutarti nel reclamo Tim Business […]


» Risolvere i Problemi con TIM: Reclami, Diritti e Rimborso

Risolvere i Problemi con TIM: Reclami, Diritti e Rimborso – Se hai riscontrato problemi con TIM, sia che si tratti di errori di fatturazione, disservizi o altre questioni, è importante sapere che hai diritto a una soluzione adeguata. In questo articolo, esploreremo come affrontare tali problemi, presentare reclami e far valere i tuoi diritti come […]


» Aumenti tariffe mobili Wind Tre dal 16 Marzo 2023

Aumenti tariffe mobili Wind Tre – Wind Tre annuncia novità: dal 16 Marzo 2023 alcune offerte mobile saranno rimodulate e costeranno due Euro in più al mese. Perché Wind aumenta le tariffe? La rimodulazione delle tariffe telefoniche è un’operazione che prevede la modifica delle condizioni contrattuali previste per un determinato servizio di telecomunicazioni, come ad […]


» Segnalazione guasti internet Tim: cosa fare se il gestore non risolve

  Hai avuto problemi con la connessione ma fare la segnalazione guasti internet Tim non è servito a nulla? Noi di Rimborso Telefonico possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi con il Gestore e garantirti anche il rimborso che ti spetta per il disservizio! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim! […]


» Covid 19: come richiedere il rimborso Sky Calcio e Sky Sport

Cosa ha fatto Sky per i propri clienti a fronte di un’offerta di contenuti sportivi notevolmente impoverita a seguito del Coronavirus? Scopri come ottenere il rimborso dell’abbonamento per i pacchetti pay tv “Sky Calcio” e “Sky Sport” nel periodo Covid Indice dei contenuti Come richiedere il rimborso per i pacchetti pay tv “Sky Calcio” e “Sky […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.