Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Febbraio 10, 2025

Tempi di attivazione della SIM Tim e come risolvere gli eventuali problemi



PMT M49 13

 

 

Desideri conoscere i tempi di attivazione SIM Tim?

Stai riscontrando un ritardo o la mancata attivazione e il gestore non ti aiuta?

Nell’articolo ti diamo tutte le informazioni utili, ma soprattutto ti diciamo come risolvere i problemi e ottenere un risarcimento.

Quali sono i tempi previsti per l’attivazione della SIM Tim?

Quando richiedi l’attivazione della SIM Tim e stipuli un nuovo contratto, acquisisci una serie di diritti che l’operatore è obbligato a rispettare.

Questi diritti includono la corretta attivazione del servizio (e nei tempi garantiti), la trasparenza nelle informazioni e la tutela in caso di problemi o disservizi.

Secondo quanto indicato nella Carta dei Servizi di Tim, la compagnia è obbligata a completare l’attivazione della SIM entro 1 giorno lavorativo dalla consegna della scheda, sia che questa venga recapitata fisicamente a domicilio, sia che venga inviata in formato digitale (e-SIM) via email.

Questo significa che, in entrambi i casi, il processo di attivazione deve essere rapidissimo, garantendo così al cliente di poter utilizzare la SIM senza ritardi ingiustificati.

Attivazione SIM Tim non funziona: i problemi ricorrenti

Quando richiedi l’attivazione di una SIM Tim e stipuli un nuovo contratto, acquisisci una serie di diritti che l’azienda è obbligata a rispettare.

Tuttavia, spesso accade che le promesse fatte dal gestore vengano sistematicamente ignorate.

Ogni giorno in tanti affrontano disagi a causa di ritardi che possono durare anche mesi, o addirittura la mancata attivazione.

Inoltre, gli operatori del call-center 119 spesso non offrono supporto adeguato, limitandosi a dare giustificazioni come “la SIM non risulta consegnata” o, nei casi peggiori, non rispondendo nemmeno ai reclami.

Affidandoti a noi, che siamo dalla tua parte, risolverai il problema e otterrai l’indennizzo economico che ti spetta (fino a €5,16 per ogni giorno di ritardo), per il danno subito.

COSA FARE SE NON RIESCI AD ATTIVARE LA SIM TIM

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:

  • l’attivazione della SIM richiesta
  • l’indennizzo economico per il disagio subìto.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

1

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

2

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

3

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.

Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale  riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.

Di seguito puoi leggere la recensione di Adriano che ha lasciato su TrustPilot, al quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Adriano
Adriano
Esperienza fantastica
Esperienza fantastica! Ho contattato gli operatori Tim più di una volta per una mancata ricezione della scheda sim (pagata 25 euro) e non ho mai concluso niente. Tim scarica tutto sugli operatori dei call center che non hanno possibilità di risolvere la questione. Ho chiesto soccorso a Unione dei Consumatori. Ho seguito tutte le indicazioni e senza dover pagare niente mi hanno fatto riavere i soldi spesi come avevo richiesto. D'ora in poi sarà un mio punto di riferimento

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

I contatti di Tim Telecom

– Call Center

Puoi contattare telefonicamente chiamando ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

– Raccomandata A/R

Per le comunicazioni scritte puoi inviare una raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

–  Contattare Tim via PEC

Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.

 

– Contattare Tim via fax

Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Recupero crediti Vodafone: cosa succede se non pago? Ecco come difendersi

Ti è arrivata una comunicazione dal recupero crediti Vodafone in cui ti viene richiesto di saldare presunti “debiti”? Nonostante tu sia in regola con i pagamenti, non sai cosa fare per difenderti dalla pressione? Comprendiamo perfettamente la tua frustrazione! Nell’articolo ti spieghiamo cosa può realmente fare l’agenzia, ma soprattutto come difenderti e liberarti dalla pressione […]


» Come funziona l’azione legale per il rimborso di un disservizio telefonico?

In caso di disservizi telefonici, qual è la prima cosa da fare per sapere se la compagnia mi deve un rimborso o un risarcimento? Se vuoi sapere come ottenere il rimborso di un disservizio telefonico, innanzitutto devi capire se hai diritto al risarcimento. Per i non addetti ai lavori spesso non risulta una cosa semplice. […]


» Come scrivere un reclamo a Tim per disservizi o problemi di fatturazione

  Nell’articolo trovi le indicazioni su come scrivere un reclamo a Tim Telecom per segnalare e richiedere la risoluzione di un disservizio o un errore di fatturazione. Hai già provato ad inviare un reclamo scritto al gestore, ma non ti ha risposto o prestato assistenza? Ti diciamo come risolvere il problema e come ottenere un […]


» Problemi e ritardo trasloco linea telefonica o fibra: come risolvere e ottenere un rimborso

  Stai avendo problemi con il trasloco della linea telefonica o fibra, come ad esempio un ritardo o il mancato trasloco? Oppure, la procedura è andata a buon fine, ma la velocità della connessione Internet non corrisponde a quanto promesso? Nell’articolo ti informiamo sui tempi massimi previsti per l’operazione, ma soprattutto ti spieghiamo come risolvere […]


» Vodafone Silver non richiesta: cosa fare e come disattivarla

    Ti è stata attivata l’offerta Vodafone Silver, nonostante tu non l’abbia richiesta? Purtroppo è un problema frequente! Nell’articolo ti spieghiamo cos’è, ma soprattutto come disattivarla e ottenere il rimborso delle somme già prelevate! Cos’è Vodafone Silver? Vodafone Silver è un’offerta base della compagnia inglese che include 100 GB in 5G, oltre a minuti […]


» Contestazione fattura Tim (ex Telecom Italia) per addebiti ingiustificati

Vuoi contestare una fattura Tim Telecom (o più bollette) per addebiti ingiustificati riguardanti la linea o il modem? Ci hai già provato, ma senza risultati? Nell’articolo ti spieghiamo come annullare le fatture non dovute per non pagarle più e ottenere il rimborso se le hai già saldate. Addebiti Tim non autorizzati in fattura: quando contestare […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.