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Marzo 28, 2025

Problemi e ritardo trasloco linea telefonica o fibra: come risolvere e ottenere un rimborso



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Stai avendo problemi con il trasloco della linea telefonica o fibra, come ad esempio un ritardo o il mancato trasloco?

Oppure, la procedura è andata a buon fine, ma la velocità della connessione Internet non corrisponde a quanto promesso?

Nell’articolo ti informiamo sui tempi massimi previsti per l’operazione, ma soprattutto ti spieghiamo come risolvere i problemi e avere un risarcimento (oltre al rimborso delle bollette)!

Tempi trasloco linea telefonica e fibra

Il trasloco (o trasferimento) permette di mantenere la stessa tariffa e il numero di telefono quando cambi residenza, senza dover stipulare un nuovo contratto.

I tempi necessari per completare l’operazione dipendono dal fornitore scelto e sono specificati nelle Carte dei Servizi di ciascun operatore, ma generalmente non dovrebbero superare i 30 giorni per la linea telefonica fissa e i 60 giorni per la connessione fibra.

Tuttavia, la procedura non è sempre semplice e priva di ostacoli per coloro che la richiedono…

Ritardo, mancato trasloco e altri problemi frequenti

Ogni giorno, molte persone si trovano ad affrontare gravi disagi a causa di:

  • lunghi ritardi nel completamento della procedura
  • rifiuto della richiesta o mancato trasloco.

Quando il trasloco finalmente avviene, molti riscontrano anche:

  • una connessione di bassa qualità nella nuova abitazione, per la quale è previsto uno sconto sul servizio inferiore, oppure la possibilità di disdire il contratto senza incorrere in penali
  • KO tecnici che non vengono neppure comunicati, causando ulteriori problemi.

Inoltre, non sono rari gli addebiti ingiustificati per la procedura, fatture errate dopo il trasloco, o proposte di attivazione di una nuova linea con un canone più elevato.

Nel momento in cui si verificano questi disservizi, il gestore dovrebbe corrispondere un indennizzo automatico (che oscilla tra i €3 e €10 al giorno), un risarcimento in caso di danni all’attività ed il rimborso delle bollette…

COME RISOLVERE I PROBLEMI CON IL TRASLOCO

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefoniala cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:

  • la risoluzione dei problemi di trasloco attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni e/o indennizzo economico per il disagio che hai subìto
  • il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Ci avvaliamo di partenariati con strutture specializzate per offrire al cliente la migliore soluzione possibile in termini di risultato ed economicità.

Per risolvere velocemente il tuo problema collaboriamo con Unione dei Consumatori (Associazione che vanta un forte potere contrattuale nella tutela dei “diritti calpestati” in telefonia).

1

Sarai ricontattato da un consulente dell’Associazione per prendere in carico il tuo caso ed acquisire eventuali documenti

2

Contesteremo al gestore le sue responsabilità, per risolvere velocemente il problema

3

Avvieremo, gratuitamente, ogni azione legale utile per renderti giustizia (i costi saranno a carico della controparte)

Di seguito puoi leggere la recensione di Federica, al quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Federica Leogrande
Federica Leogrande
Finalmente qualcuno su cui contare!
Sono stata assistita dall'avvocato Antonio Caruso Guarino, che dopo la mia segnalazione relativa ad un disservizio Fastweb che è durato più di quattro mesi - una richiesta di trasloco mai gestita, nonostante le numerosissime chiamate al servizio clienti- mi ha contattata già il giorno successivo per gestire la situazione. Nel giro di pochi giorni, grazie al prezioso intervento dell'avvocato è stato trovato un accordo in mio favore e sono stata risarcita per il disagio arrecatomi. Non posso che ritenermi soddisfatta per l'assistenza ricevuta. Finalmente c'è qualcuno su cui contare in questi casi in cui ci si sente presi in giro nella quotidianità!

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I contatti degli operatori

Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.

 

– Vodafone 

Puoi inviare una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it oppure una raccomandata a/r a:

  • Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO) – per Linea mobile
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI – per Linea fissa

In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.

 

– Tim Telecom 

È possibile inviare reclamo per telefono muto all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il Call-Center risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).

 

– Fastweb

Il servizio clienti Fastweb è disponibile al numero 192 193, tutti i giorni della settimana H24. 

Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo anch’esso tutti i giorni della settimana, dalle 8.00 alle 24.00.

Possono reclamare a Fastweb via PEC:

  • i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
  • i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

 

–Wind Tre Infostrada

Per contattare l’Ufficio Reclami Wind Tre puoi chiamare il Call center ai numeri:

  • 159 (clienti consumer e professional)
  • 139 1928 (business)
  • +39 3205000200(dall’estero).

Oppure inviare il reclamo WindTre via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.

Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).

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