Vuoi sapere come fare un reclamo a Telecom Tim 187 perché hai un problema e desideri risolverlo in modo immediato?
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili sulla procedura di reclamo Tim, offrendoti al contempo la nostra assistenza per risolvere i problemi con il Gestore!
Perché reclamare a Tim Telecom?
Di solito, la decisione di reclamare a Tim scaturisce da problemi che riguardano i disservizi sulla linea telefonica/internet e i problemi di fatturazione, come ad esempio:
- un guasto
- il ritardo o la mancata attivazione della linea
- il ritardo nel trasloco o nella portabilità
- una doppia bolletta dopo il cambio operatore
- l’addebito di penali per recesso.
Sappi che, oltre ad essere una necessità, reclamare è un tuo sacrosanto diritto!
Quali sono gli obblighi del Gestore?
Gli obblighi del Gestore, riportati all’interno della Carta dei Servizi Tim Telecom, riguardano:
- le tempistiche di riparazione del guasto o l’esecuzione delle richieste (tempi per il trasloco, la portabilità o l’attivazione di un nuovo contratto)
- gli indennizzi per ogni situazione di mancato servizio.
Questo tipo di rimborso deve essere attuato da Tim senza necessità di richiesta da parte dell’utente.
Tuttavia, è frequente che ciò non accada! Nel caso in cui si verifichi questa situazione, ti invitiamo a contattarci e ci occuperemo noi stessi di presentare le richieste di indennizzo a cui hai diritto per i disagi causati da Tim Telecom.
Hai già reclamato ma ti hanno risposto? Ti spetta l’indennizzo
Non di rado, accade agli utenti di inviare dei reclami a Tim ma di non ricevere risposta, né telefonicamente, né tramite i canali online.
Nel momento in cui l’utente fa un reclamo a Tim, la società deve fornire una risposta (mediante lo stesso canale usato per il reclamo) entro un periodo di 30 giorni, come indicato nella Carta Servizi Tim Telecom.
Quindi, se hai reclamato e non ti hanno risposto, ti spetta un indennizzo per mancata risposta al reclamo di €5,16 per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino a un massimo di €180,76.
È per questo che puoi rivolgerti a noi, anche dopo aver fatto la tua segnalazione: sapremo come farti ottenere facilmente anche questo indennizzo.
Come ti assistiamo gratuitamente
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Garantiamo agli utenti la possibilità avere il giusto risarcimento tramite l’indennizzo e il rimborso per il disagio subìto.
Quali sono i contatti Tim per reclamare?
– Reclamare a Tim per telefono
Puoi segnalare il guasto all’operatore chiamando il 187 per le utenze fisse. Gli altri numeri sono:
- 191 per i clienti business
- 119 per i clienti mobile
- 800 191 101 per le medie e grandi aziende.
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata. Questi posso essere utili nel momento in cui la segnalazione evolva in contenzioso.
– Reclamo online e Whatsapp
Hai anche la possibilità di presentare reclami Tim utilizzando i canali online, per esempio inviando un messaggio nell’area riservata agli utenti sul sito ufficiale o attraverso l’app mobile “MyTim”. Sarà Angie a risponderti, l’assistente virtuale di Tim, disponibile a risolvere le problematiche più semplici.
Puoi utilizzare anche WhatsApp, scrivendo al numero 335 123 7272 o usare i profili social (Facebook e Twitter).
– Reclamare a Tim tramite mail o PEC
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare il tuo reclamo Tim 187 a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
Ricorda che la PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata; quindi, conserva le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione (potranno essere utili in fase di contenzioso).
In base al tipo di reclamo Tim, puoi inviare una mail a uno dei seguenti indirizzi:
- caringservizioclienti@telecomitalia.it per l’ufficio reclami Tim
- documenti119@telecomitalia.it per l’invio di documenti
- app@telecomitalia.it per assistenza APP MyTIM su sistema operativo Android
- ios@telecomitalia.it per assistenza APP MyTIM su sistema operativo iOS
- timpay@hype.it per problemi con la carta TIM Pay (ad es. il blocco carta per furto/smarrimento o addebiti non riconosciuti)
- 119@telecomitalia.it per i clienti che hanno scelto l’offerta mobile.