Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Settembre 16, 2024

Prescrizione bollette telefoniche non pagate


prescrizione bollette telefoniche non pagate

 

Le richieste di pagamento da parte di compagnie telefoniche e agenzie di recupero crediti possono riferirsi, non raramente, a casi particolari in cui si parla di prescrizione delle bollette telefoniche non pagate.

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e in questo articolo ti spieghiamo quando è possibile non pagare le bollette prescritte e come ti garantiamo l’assistenza gratuita che meriti per risolvere i problemi di fatturazione.

 

Quando si parla di prescrizione delle bollette telefoniche?

Si parla di prescrizione delle bollette telefoniche quando viene superato un tempo massimo per il pagamento, oltrepassato il quale lo stesso non è più dovuto.

Questo tempo massimo, che prima equivaleva a cinque anni, è stato ridotto a due anni grazie alla Legge di Bilancio 2020 che ha accorciato i tempi della prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando il settore della telefonia a quello di luce, acqua e gas.

È da tenere presente che la prescrizione di due anni è valida per le fatture emesse dal 2020 in poi, per quelle antecedenti rimane di 5 anni.

 

È possibile non pagare le bollette telefoniche prescritte?

Dunque, se sono passati due anni dall’emissione della bolletta senza che il Gestore abbia richiesto il pagamento, la bolletta è prescritta e il pagamento non sarà più dovuto.

Attenzione, però perché, se la compagnia telefonica – prima che scatti la prescrizione retroattiva – invia un sollecito formale di pagamento tramite raccomandata A/R o PEC, oppure tramite diffida, si interrompe il decorso dei due anni (che ricomincia da capo) e il debito sarà ancora dovuto.

Ma prima di pagare, è necessario verificare se la bolletta è prescritta: nel caso in cui lo sia, una volta pagata non sarà più possibile richiedere il rimborso.

Tra l’altro, può accadere che le compagnie telefoniche, per fare cassa, richiedano illegittimamente il pagamento delle bollette telefoniche prescritte anche dopo i tempi di legge.

Quindi, prima di pagare, contattaci!

 

Come ti aiutiamo a contestare le bollette telefoniche prescritte

Se hai già inviato un reclamo al gestore per contestare una o più bollette telefoniche prescritte o se hai ricevuto una richiesta di pagamento,  noi di Rimborso Telefonico rappresentiamo la soluzione adatta a te!

Siamo un team di professionisti specializzati in telefonia, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale ti garantiamo la possibilità di ottenere:

  • l’annullamento delle bollette prescritte
  • il risarcimento per eventuali reclami già inviati e rimasti senza risposta

La nostra assistenza puntuale e professionale si farà carico del tuo problema, gratuitamente! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare al gestore!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Il nostro servizio

Ricevuta la segnalazione, un nostro consulente:

  • ti contatterà telefonicamente per acquisire i documenti necessari per avviare la pratica
  • verificherà la correttezza di eventuali contestazioni e reclami inviati al gestore

Recuperate queste informazioni, ti verrà fornito riscontro sull’assistibilità nel più breve tempo possibile!

 

Hai contestato una bolletta telefonica prescritta?

Molti utenti hanno già provato a fare reclamo al Gestore per contestare una bolletta non più valida, ma con risultati deludenti. Questo accade perché il reclamo alla compagnia telefonica deve essere estremamente dettagliato e privo di errori.

Inoltre, spesso non si riceve alcuna risposta ai reclami, soprattutto se inviati tramite canali online o telefonici: l’operatore è obbligato a rispondere entro 45 giorni dalla ricezione del reclam e se questo termine non viene rispettato, potresti ottenere un risarcimento affidandoti a esperti del settore.

Un reclamo scritto ti fornirà una prova valida dell’invio e della ricezione del reclamo da parte della compagnia, e ti permetterà eventualmente di contestare anche eventuali ritardi nella risposta.

Affidati a noi di Rimborso telefonico per ottenere tutto ciò che ti spetta!

 


Vuoi evitare di pagare le bollette telefoniche prescritte?

Compila il form di contatto ►

 


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Risarcimento per disservizio telefonico con rimborsotelefonico.it

Hai mai sperimentato problemi con il tuo servizio telefonico? Chiamate cadute, connessione lenta o assenza di segnale possono essere frustranti e possono compromettere la tua comunicazione quotidiana. Fortunatamente, esiste una soluzione: rimborsotelefonico.it. In questo articolo, esploreremo i vantaggi offerti da Rimborso Telefonico e come puoi richiedere il tuo risarcimento per i disservizi subiti. Risarcimento per […]


» Attivazione servizi non richiesti sul cellulare? Maxi risarcimento da parte di TRE (H3G)

Molto spesso gli utenti scoprono dell’attivazione di alcuni servizi sul cellulare dalle bollette o dal riepilogo dei costi. La maggior parte delle volte, questi servizi non sono espressamente richiesti dall’utente e gli operatori telefonici vengono condannati al pagamento di un risarcimento.   Indice dei contenuti Al cliente vengono attivati dei servizi a pagamento su telefonia […]


» Rimborso e risarcimento Vodafone rete fissa: richiesta e ottenimento

  Vuoi fare richiesta di rimborso Vodafone rete fissa (ad es. per un disservizio subìto)? Ci hai già provato ma non hai avuto successo? Nell’articolo ti diamo tutte le indicazioni utili, ma ti spieghiamo anche cosa fare nel caso in cui tu l’abbia già richiesto e non te l’abbiano concesso (o te ne sia arrivata […]


» Fibra Vodafone non funziona e problemi FWA: cosa fare e come risolvere

  La tua connessione Fibra Vodafone non funziona e ti sta provocando problemi? Hai già provato a fare una segnalazione, ma nessuno ti ha aiutato? Nell’articolo ti diciamo cosa fare per risolvere definitivamente il problema, ottenere il rimborso delle bollette e un indennizzo economico. Problemi Fibra Vodafone: perché non funziona? Se la connessione in fibra ottica Vodafone non funziona, […]


» Come ottenere il rimborso bolletta Vodafone 28 giorni

  Anche tu sei tra quelli a cui è capitato di ricevere da Vodafone fatture a 28 giorni, anziché mensili, nel periodo 2017/2018? Noi di Rimborso telefonico sappiamo come aiutarti gratuitamente a ricevere il rimborso Vodafone 28 giorni!   Fatturazione Vodafone 28 giorni: di cosa si tratta? La fatturazione a 28 giorni fu una pratica […]


» Disservizio Tim Telecom fisso: risoluzione e rimborso

  Stai riscontrando un disservizio Tim Telecom (linea o Internet Fibra)? Hai già provato a fare una segnalazione, ma nessuno ti ha aiutato? Nell’articolo ti diciamo cosa fare per risolvere definitivamente il problema ed ottenere il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio. Disservizio Tim: cosa fare e cosa ti spetta I disservizi Tim (es. […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.