Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Febbraio 26, 2025

Disservizio Tim Telecom fisso: risoluzione e rimborso



HD M364 06

 

Stai riscontrando un disservizio Tim Telecom (linea o Internet Fibra)?

Hai già provato a fare una segnalazione, ma nessuno ti ha aiutato?

Nell’articolo ti diciamo cosa fare per risolvere definitivamente il problema ed ottenere il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio.

Disservizio Tim: cosa fare e cosa ti spetta

I disservizi Tim (es. interruzione/sospensione della linea; ritardo nell’attivazione, malfunzionamento Internet) sono purtroppo molto frequenti.

In teoria, in questi casi si dovrebbe effettuare una segnalazione al Servizio Clienti 187, per far sì che il gestore possa intervenire tempestivamente (entro 72 ore) e limitare i danni.

Inoltre, ti spetta di diritto il rimborso delle bollette pagate in assenza del servizio, l’indennizzo economico di €7,80 al giorno e il risarcimento in caso di danni ad attività commerciale.

E se Tim non risolve il problema?

Gli utenti che lamentano la mancata assistenza del gestore nel momento in cui si verifica un disservizio Tim sono tantissimi ogni giorno.

Ciò è un vero e proprio abuso perché paghi per un servizio malfunzionante o assente del tutto e rimbalzi contro un muro di gomma che non ti porta alla soluzione, ma soltanto rabbia!

Noi la tua rabbia la capiamo perfettamente, non solo perché siamo esperti in materia e conosciamo l’inefficienza del gestore, ma anche perché siamo clienti e consumatori come te!

La cosa peggiore è rimanere in balìa di operatori che dovrebbero aiutarti e invece non rispondono, ti cullano con false promesse o ti dicono che “non risulta nessun problema”.

Un’altra pratica scorretta che è la compagnia è solita attuare è quella di effettuare un ripristino momentaneo della linea, per poi interromperla nuovamente!

Quindi, cosa fare?

COME RISOLVERE IL DISSERVIZIO TIM

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:

  • la risoluzione del disservizio
  • l’indennizzo economico e/o risarcimento per il disagio subìto
  • il rimborso delle fatture pagate durante il disservizio
  • se lo desideri, il passaggio ad un altro operatore senza pagare alcunché.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

1

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

2

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

3

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.

Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale  riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.

Di seguito puoi leggere la recensione di Gianluca che ha lasciato su TrustPilot, a cui abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Gianluca Battilani
Gianluca Battilani
Disponibilità, cortesia ed altissima professionalità.
Già in precedenti periodi avevo saltuariamente la linea domestica TIM "isolata". Alla fine del 2023, per alcuni mesi, il problemi é rimasto irrisolto (malgrado decine di SMS, chat e telefonate con operatori TIM). A questo punto, a mezzo internet, sono venuto a conoscenza di questa "organizzazione" a tutela dei consumatori e, seppur il problema sia stato risolto in tempi "lunghi", ho ricevuto il supporto ed un'indennità per il disagio provocatomi da questo disservizio. Super consigliatissimo e se dovessi aver necessità in futuro, li ricontatterò sicuramente.

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quali sono i disservizi Tim Telecom?

Principalmente, i disservizi per i quali gli utenti si lamentano sono:

  • problemi di rete Tim Telecom che riguardano la connessione internet a intermittenza o in modo prolungato
  • la mancata comunicazione preventiva delle attività di manutenzione
  • i problemi di portabilità/trasloco (ritardo o procedura non andata a buon fine)
  • il ritardo o la mancata attivazione del nuovo contratto linea e/o Internet
  • sospensione illegittima della linea telefonica per mancato pagamento di una sola bolletta o senza preavviso
  • mancato rispetto degli standard di qualità
  • il Tim down, ossia l’interruzione prolungata e totale del servizio – per guasto alla cabina, pali spezzati o cavi tranciati.

 

I contatti di Tim Telecom

– Call Center

Puoi contattare telefonicamente chiamando ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

– Raccomandata A/R

Per le comunicazioni scritte puoi inviare una raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

–  Contattare Tim via PEC

Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.

 

– Contattare Tim via fax

Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Cambio tariffe senza avviso: multati Wind e Vodafone

Cambio tariffe senza avviso | L’Agcom ha multato Wind e Vodafone per aver cambiato le tariffe senza avvisare correttamente gli utenti. Una notizia da considerare ancora attuale alla luce dei recenti aumenti tariffari che si stanno imponendo sul mercato. Il fatto mette in luce la possibilità per gli utenti di reagire in modo attivo alle […]


» Vodafone continua a mandare fatture dopo disdetta? Ecco cosa fare.

  Stai continuando a ricevere fatture Vodafone dopo disdetta e non sai cosa fare? Hai chiesto spiegazioni al gestore, ma non hai ricevuto risposte o ti hanno addirittura detto che sono dovute? Nell’articolo ti spieghiamo quando le bollette dopo disdetta sono illegittime, ma soprattutto come non pagarle più e ottenere il rimborso delle somme che hai già […]


» Risarcimento per disservizio telefonico con rimborsotelefonico.it

Hai mai sperimentato problemi con il tuo servizio telefonico? Chiamate cadute, connessione lenta o assenza di segnale possono essere frustranti e possono compromettere la tua comunicazione quotidiana. Fortunatamente, esiste una soluzione: rimborsotelefonico.it. In questo articolo, esploreremo i vantaggi offerti da Rimborso Telefonico e come puoi richiedere il tuo risarcimento per i disservizi subiti. Risarcimento per […]


» Disdetta Vodafone per decesso: modulo e indirizzi

  Hai delle bollette Vodafone non pagate intestate a persona deceduta e non sai come fartele stornare?Vodafone ignora la richiesta di disdetta per decesso? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con Vodafone.   Cosa dice la legge a tutela dei consumatori? La legge […]


» Rimborso fatturazione 28 giorni Tim Telecom

Se cerchi indicazioni su come fare richiesta di rimborso fatturazione a 28 giorni Tim, sei nel posto giusto! Ti stai chiedendo a quanto ammonta e quando arriva? Nell’articolo ti diamo tutte le indicazioni utili, ma ti spieghiamo anche cosa fare nel caso in cui tu l’abbia già richiesto e non ti sia arrivato (o te […]


» Fibra Wind Tre Infostrada non funziona: cosa fare e come risolvere

  La tua connessione Fibra Wind Tre Infostrada non funziona e ti sta provocando problemi? Hai già provato a fare una segnalazione, ma nessuno ti ha aiutato? Nell’articolo ti diciamo cosa fare per risolvere definitivamente il problema, ottenere il rimborso delle bollette e un indennizzo economico. Problemi Fibra WindTre: perché non funziona? Se la connessione in fibra ottica Wind […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.