Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Febbraio 26, 2024

La Legge Bersani: chiarimenti e assistenza


Legge Bersani

Vorresti avere un quadro più chiaro sugli atteggiamenti illegittimi dei Gestori e approfondire le tutele della famosa Legge Bersani?

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili offrendoti al contempo la nostra assistenza per risolvere i problemi con il Gestore!

 

Cos’è la Legge Bersani?

La cosiddetta Legge Bersani n. 40 del 2 aprile del 2007 (convertendo in legge definitiva il decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7) si applica ai contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia, reti televisive, Pay TV e comunicazione elettronica.

 

Quali tutele garantisce ai consumatori la Legge Bersani?

Questa legge sancisce dei principi importanti per quanto riguarda la facoltà di recedere dal contratto, le tempistiche previste e i costi, affermando che:

I contratti d’adesione devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni”.

 

Come viene aggirata la legge Bersani dai Gestori?

L’espressione “spese non giustificate” è stata strumentalizzata dagli operatori che hanno semplicemente cambiato nome alle “vecchie penali” attribuendogli diversi nomi, ad esempio:

  • contributi di disattivazione
  • importo per dismissione
  • costo per attività di migrazione
  • costo disattivazione linea
  • contributo disattivazione
  • corrispettivo recesso anticipato.

L’AgCom ha dovuto chiarire che in ogni caso l’utente non deve versare alcuna “penale”, comunque denominata, a fronte dell’esercizio della facoltà di recesso o di trasferimento delle utenze, poiché gli unici importi ammessi in caso di recesso sono quelli “giustificati da costi degli operatori”.

 

Decreto Concorrenza e Legge Bersani: la disdetta del contratto

Per tutelare ancor di più i consumatori, la legge Bersani ha subìto delle modifiche nel 2017 grazie al Decreto Concorrenza che ha imposto:

  • maggiore trasparenza sui costi di dismissione: i costi di recesso e trasferimento della linea devono devono essere esplicitati chiaramente al momento della firma del contratto oltre ad essere commisurati e rispondenti  alle spese sostenute dalla compagnia.
  • semplicità nella procedura di disdetta e possibilità di richiesta per via telematica.
  • obbligo di consenso espresso del cliente per l’attivazione di servizi a pagamento.

 

Legge Bersani: chiarimenti su costi, credito residuo e sconti

La normativa ha introdotto delle novità per quanto riguarda i costi delle commissioni nelle ricariche telefoniche, che si sono azzerati (quindi il credito delle ricariche telefoniche equivale alla spesa sostenuta).

In caso di cambio operatore, il gestore è tenuto a trasferire il credito residuo del cliente sulla nuova sim o accreditarlo su conto corrente.

Infine, grazie al supporto dell’AgCom (con la Delibera 487/18/CONS) si è chiarito che il gestore non può richiedere la restituzione degli sconti di cui l’utente ha usufruito durante il rapporto contrattuale.

 

Come ti assistiamo gratuitamente

Se leggendo l’articolo hai capito di subire una scorrettezza o ti sei rivisto in una delle situazioni in cui il Gestore tenta di aggirare la Legge Bersani, sappiamo come aiutarti.

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Quello che garantiamo agli utenti è la tutela dei loro diritti e l’ottenimento di:

  • giusto risarcimento tramite l’indennizzo e il rimborso per il disagio subìto
  • lo storno delle somme indebitamente richieste.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare ai Gestori.

Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.

 


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» I recapiti dei Corecom, Comitati regionali per le comunicazioni

Allo scopo di assicurare le esigenze di decentramento sul territorio di alcune delle funzioni proprie dell’Autorità, l’articolo 1, comma 13 della legge 31 luglio 1997, n. 249 , recante “Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo” (la stessa istitutiva dell’Autorità), dispone che i Comitati regionali per le […]


» Che cos’è l’Autorità AGCOM?

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) è un’autorità indipendente che svolge una funzione di regolazione del mercato delle telecomunicazioni. Vigila sulla correttezza delle competizioni degli operatori sul mercato, sulle tariffe, sulla qualità dei servizi. Indice dei contenuti Cosa è l’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni L’attività di vigilanza e sanzione a tutela dell’utenza […]


» Che fare se l’operatore ritarda o rifiuta l’allaccio della linea fissa?

Che fare se l’operatore ritarda o rifiuta l’allaccio della linea fissa? – La liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni ha aperto il mercato alla concorrenza e ha portato molti vantaggi agli utenti in termini di riduzione dei prezzi dell’offerta e di aumento della qualità dei servizi. Si è però posto il problema di assicurare che tutti gli […]


» Penale recesso anticipato Tim: come non pagare

Hai stipulato un contratto con Tim Telecom ma vuoi cambiare compagnia per linea fissa e/o fibra? Qualsiasi sia il motivo per cui tu voglia recedere dal contratto e cambiare gestore, sappi che non c’è alcuna penale per recesso anticipato da pagare! Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e nell’articolo ti spieghiamo perché non […]


» Connessione internet lenta? fai il test con misurainternet e scarica il certificato con valore legal …

L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha messo a disposizione degli utenti Ne.Me.Sys, lo speed test che consente di misurare la performance della propria connessione da qualsiasi computer e di verificare se c’è violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL. Indice dei contenuti Cosa è misurainternet – tool gratuito per misurare la […]


» Telefonate indesiderate cellulare, le novità su come bloccarle

Telefonate indesiderate cellulare – Il nuovo registro delle opposizioni potrà includere tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Inoltre, saranno bloccate anche le chiamate telefoniche automatizzate. «Ciascun contraente – prevede l’articolo 7 del decreto – può chiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è […]




FAQ