Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Febbraio 27, 2025

Risarcimento danni interruzione linea telefonica: come ottenerlo



PMT M49 05

 

Vuoi sapere come ottenere un risarcimento danni per interruzione della linea telefonica (Tim Telecom, Vodafone, Wind o Fastweb)?

Hai già provato a richiederlo al tuo gestore ma non ti è stato concesso (o solo in parte)?

Nell’articolo ti spieghiamo quando spettano risarcimenti, indennizzi e rimborsi in caso di guasti e cosa fare per ottenerli!

Cosa ti spetta in caso di linea telefonica interrotta o assente?

Quando si verifica un’interruzione della linea telefonica (che si differenzia dalla sospensione, poiché non avviene per motivi amministrativi), in teoria si dovrebbe effettuare una segnalazione al gestore.

In seguito a questa, oltre al ripristino della linea entro 72 ore hai diritto ad avere:

  • un risarcimento danni e/o un indennizzo economico (che oscilla tra €5 e €7,80 al giorno)
  • il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio.

Risarcimento danni negato o non arrivato

Spesso, purtroppo, richiedere semplicemente il rispetto delle regole e dei propri diritti non basta…

Così come effettuare una segnalazione i gestori ed aspettare che ci vengano corrisposte le somme che ci spettano, per i danni che il gestore ci ha provocato!

Succede fin troppo spesso che il risarcimento viene negato o ne viene corrisposta solo una piccola parte…

Spesso nemmeno fare un reclamo serve a nulla perché gli operatori non rispondono, cullano con false promesse o dicono addirittura che nulla ti è dovuto.

Ciò rappresenta un vero e proprio abuso!

Noi capiamo perfettamente la tua rabbia, non solo perché siamo esperti in materia e conosciamo l’inefficienza dei gestori, ma anche perché siamo clienti e consumatori come te!

COME OTTENERE IL RISARCIMENTO

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere (oltre al ripristino del servizio, se ancora interrotto):

  • il risarcimento dei danni subìti e/o indennizzo economico
  • il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

1

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

2

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

3

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.

Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale  riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.

Di seguito puoi leggere la recensione di Federico al quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Federico Signaroldi
Federico Signaroldi
L'esperienza con Unione dei Consumatori…
L'esperienza con Unione dei Consumatori è stata dirimente. Non riuscivo a ristabilire una linea telefonica da 2 mesi e nel giro di pochi giorni si sono attivati risolvendomi la questione. Mi hanno assegnato anche un avvocato dedicato per la richiesta di risarcimento, la quale mi ha seguito passo passo fino alla fine della causa da cui ho ottenuto anche un risarcimento. Super soddisfatto per la professionalità, la cortesia e l'organizzazione

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Indennizzi per interruzione della linea telefonica

L’indennizzo automatico viene calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica e varia da gestore a gestore:

  • Tim Telecom: 7,80 per ogni giorno d’interruzione
  • Vodafone: €10 per giorno di ritardo, fino ad un massimo di €150
  • Fastweb: 5€ al giorno, per un massimo di 10 giorni
  • WindTre Infostrada: €5 al giorno fino ad un massimo di €100.

Se il gestore te lo ha negato ci pensiamo noi a fartelo ottenere, anche se ha ignorato la tua richiesta!

 

I contatti degli operatori

Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.

 

– Vodafone 

Puoi inviare una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it oppure una raccomandata a/r a:

  • Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO) – per Linea mobile
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI – per Linea fissa

In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.

 

– Tim Telecom 

È possibile inviare reclamo per telefono muto all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il Call-Center risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).

 

– Fastweb

Il servizio clienti Fastweb è disponibile al numero 192 193, tutti i giorni della settimana H24.

Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo anch’esso tutti i giorni della settimana, dalle 8.00 alle 24.00.

Possono reclamare a Fastweb via PEC:

  • i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
  • i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

 

–Wind Tre Infostrada

Per contattare l’Ufficio Reclami Wind Tre puoi chiamare il Call center ai numeri:

  • 159 (clienti consumer e professional)
  • 139 1928 (business)
  • +39 3205000200(dall’estero).

Oppure inviare il reclamo WindTre via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.

Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).

rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Stop alle chiamate Call Center: iscriversi al Registro delle Opposizioni

Dal 31 luglio 2022 grazie al Registro delle Pubbliche Opposizioni, puoi dire finalmente Stop alle chiamate Call Center anche sui cellulari. Ormai il telemarketing “selvaggio” si sta diffondendo sempre più come pratica poco consona, però, al limite della legalità. Le telefonate da parte dei Call Center stanno diventando sempre più frequenti ed insistenti, quasi a […]


» Problemi Wind Tre, ecco cosa fare

La linea è malfunzionante o assente e cerchi un modulo per reclami Wind Tre? Vademecum su come contattare correttamente Wind Tre, scrivere ed inviare un reclamo davvero efficace. Scarica il modulo gratuito per i reclami a Wind Tre. Indice dei contenuti Come inviare un reclamo Wind Tre Reclamo Wind Tre telefonico Reclamo Wind Tre attraverso l’Area Clienti Wind Tre […]


» Assenza di segnale Tim: problemi e soluzioni

  Problemi alla linea fissa e assenza di segnale Tim? Nell’articolo ti spieghiamo le cause e ti diamo le soluzioni: siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e possiamo offrirti la nostra assistenza per risolvere i problemi con il Gestore!   Perchè il segnale Tim è assente? L’assenza di segnale Tim della linea telefonica […]


» Gli errori da non fare quando si inoltra un reclamo alle compagnie telefoniche

Le motivazioni che spingono gli utenti a fare un reclamo al proprio gestore telefonico possono essere diverse, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di evidenti differenze tra le condizioni indicate nel contratto e il reale servizio offerto. Indice dei contenuti A chi rivolgersi quando si verifica un problema con il gestore telefonico […]


» Vodafone Bronze: cos’è e come disattivare se non l’hai richiesta

    Ti è stata attivata l’offerta Vodafone Bronze e vuoi sapere cos’è? Hai già provato a disattivarla, ma non sei riuscito? Nell’articolo ti spieghiamo come fare per liberartene e ottenere il rimborso delle somme già prelevate! Cos’è Vodafone Bronze Plus La tariffa Vodafone Bronze, successivamente sostituita dalla versione Bronze Plus, è riservata a chi […]


» Come “denunciare” Fastweb per disservizi o addebiti non dovuti

  Vuoi “denunciare” Fastweb per un disservizio, addebiti non dovuti o altre inadempienze contrattuali? Capiamo perfettamente la tua rabbia, non sei l’unico! Nell’articolo ti spieghiamo come fare per tutelarti e obbligare la compagnia a rispettare i tuoi diritti. I motivi per “denunciare” Fastweb Come cliente e consumatore hai acquisito l’obbligo di pagare il canone mensile […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.