Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Settembre 26, 2019

Come non pagare la penale Windtre ed ottenere un maxi rimborso


maxi rimborso

Le compagnie telefoniche non solo abusano sistematicamente dello ius variandi a danno degli utenti, ma ancora più spesso addebitano i tanto odiati costi di disattivazione.

Indice dei contenuti

  1. Come non pagare la penale Windtre
  2. Come non pagare la penale Windtre ed ottenere un maxi rimborso
  3. Consulta il provvedimento originale

Come non pagare la penale Windtre

La legge italiana, purtroppo, agli operatori telefonici concede inspiegabilmente (per noi!) un trattamento di favore rispetto a tutte le altre tipologie di contraenti ovvero parti che stipulino un qualunque tipo di contratto: lo ius variandi.

Normalmente, infatti, mentre una delle due parti di un qualsiasi altro contratto non può unilateralmente modificare i termini dello stesso senza il consenso o, addirittura a scapito, dell’altra, gli operatori possono farlo e in questo caso agli utenti è (quantomeno) garantita la possibilità di recedere senza penali o costi di disattivazione come sancito dall’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (CCE).

Ebbene, le compagnie telefoniche non solo abusano sistematicamente di questa prerogativa a danno degli utenti (guarda ad esempio questa sentenza del Consiglio di Stato e quest’altra), ma ancora più spesso addebitano i tanto odiati costi di disattivazione (niente di diverso che le vecchie penali che la cd. Legge Bersani aveva abolito!).

Come non pagare la penale Windtre ed ottenere un maxi rimborso

L’utente in favore del quale il Giudice di Pace ha emesso la sentenza che segue si era rivolto a noi per una questione che aveva definito “di principio”, ovvero non pagare i costi di disattivazione Windtre, intorno a € 50, addebitati a seguito del suo recesso motivato dalla variazione unilaterale delle condizioni da parte dell’operatore.

Il Giudice nella sentenza non solo ha salvaguardato la “questione di principio” dichiarando non dovuti questi costi da parte dell’utente, ma, rilevato il comportamento scorretto di Windtre, l’ha anche condannata ad un risarcimento di ben 1.000 euro.

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» I costi nascosti nella bolletta del telefono

I costi nascosti nella bolletta del telefono, spesso cifre non rilevanti di cui la maggior parte degli utenti non si accorge neppure, ma sul lungo periodo possono fare la differenza. Indice dei contenuti Quali sono i costi nascosti nella bolletta del telefono. Ecco alcuni esempi di quali possono essere i costi nascosti nella nostra bolletta […]


» vodafone 09 08 19 diritto di ripensamento

Consulta il provvedimento originale


» Mal funzionamento del servizio telefonico Windtre

Come quantificare il risarcimento dovuto all’utente per un disservizio telefonico? Il Giudice di Pace lo ha fatto in via equitativa ai sensi dell’art. 1226 del codice civile. Il contratto di telefonia imporrebbe agli operatori di fornire i servizi, sia voce che internet, in modo regolare e continuo ed in conformità con le prestazioni promesse e […]


» Non rinunciate a far valere i vostri diritti contro Vodafone

La nostra mission è proprio questa: offrire agli utenti un servizio di assistenza gratuito in modo tale che possano tranquillamente far valere compiutamente i propri diritti nei confronti degli operatori telefonici anche se si tratta di recuperare piccole somme. Questo è un caso modello infatti la somma che Vodafone avrebbe dovuto rimborsare all’utente era poco […]


» vodafone 11 06 19 ripetizione d’indebito

Consulta il provvedimento originale


» Niente scuse, Vodafone deve attivare la linea

La possibilità di comunicare è collegata ad un diritto fondamentale della persona e la sua disponibilità non può essere lasciata esclusivamente alle logiche concorrenziali del mercato. Indice dei contenuti – Niente scuse, Vodafone deve attivare la linea L’utente ha il diritto di usufruire della linea telefonica fissa e del collegamento ad internet? Il servizio universale […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.