
Se vuoi sapere come fare ed inviare i reclami Tim per un disservizio o un errore di fatturazione, nell’articolo trovi le informazioni necessarie.
Ci hai già provato, ma non sei riuscito a metterti in contatto con il gestore (o non ti ha fornito l’adeguata assistenza)?
Ti spieghiamo cosa fare e come ottenere un indennizzo per mancata risposta!
Gli obblighi del gestore
I clienti che sottoscrivono un contratto telefonico, devono ricevere un servizio continuativo in cambio del pagamento delle bollette.
Nel momento in cui si verifica un problema hanno il diritto di ricevere una risposta tempestiva e adeguata alle loro lamentele, come stabilito dalle normative vigenti in materia di tutela dei diritti dei clienti.
L’operatore ha l’obbligo di rispondere entro 30 giorni e questo diritto si applica a tutte le problematiche relative ai servizi offerti, inclusi disservizi, errori di fatturazione, mancata attivazione della linea o Internet, ecc.
Cosa ti spetta se il Servizio Clienti Tim non risponde
Le regole descritte sopra sono indicate sia nella Carta dei Servizi Tim e nelle delibere dell’AgCom.
Il problema è che sia ai reclami scritti che quelli al servizio clienti 187, gli operatori non rispondono, costringendo tanti consumatori ogni giorno a rimanere con il problema irrisolto.
La delibera n. 387/18/CONS stabilisce che per mancata risposta al reclamo (o persino in caso di risposta stereotipata), l’indennizzo spettante è di 2,50€ per giorno di ritardo fino ad un massimo di 300€.
Noi sappiamo come fare per farti avere ciò che ti spetta di diritto!
COME RISOLVERE IL PROBLEMA
Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.
Grazie alle nostre competenze, oltre all’indennizzo per mancata risposta, ci occuperemo di farti ottenere (in base al problema):
- la risoluzione del disservizio
- il rimborso delle bollette non dovute
- l’indennizzo/risarcimento per il disagio subìto.
IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.
Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi alla sua trasmissione e presa in carico del caso.
Di seguito puoi leggere la recensione di Marco che ha lasciato su TrustPilot, a cui abbiamo risolto un problema simile al tuo.

I contatti di Tim Telecom
– Call Center
Puoi contattare telefonicamente chiamando ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
– Raccomandata A/R
Per le comunicazioni scritte puoi inviare una raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
– Contattare Tim via PEC
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
– Contattare Tim via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.