Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Marzo 3, 2025

Doppia bolletta dopo cambio operatore: cos’è e come annullarla



invoice tax form bill concept 05 1

 

Hai ricevuto una doppia bolletta dopo cambio operatore (migrazione) e non sai cosa fare?

Hai chiesto spiegazioni alla tua compagnia (Tim Telecom, Vodafone, WindTre, Fastweb…), ma non hai ricevuto risposte o ti hanno addirittura detto che devi pagarla?

Nell’articolo ti spieghiamo come annullarla e ottenere il rimborso delle somme che hai già ingiustamente pagato!

Doppia bolletta: i costi dovuti dopo il cambio operatore

Dopo la migrazione, e quindi il passaggio al nuovo operatore, gli unici costi che possono essere addebitati sono:

  • quelli di gestione, solitamente tra i €30/40, che dovranno trovarsi esclusivamente nella prima fattura del nuovo gestore sotto la voce di “costi di attivazione”
  • quelli relativi al traffico effettuato fino al giorno precedente al trasferimento.

Queste regole sono state stabilite con la Legge Bersani del 2007 e dalle delibere AGCOM.

Se nella bolletta di chiusura compaiono costi aggiuntivi, questi non sono dovuti e non devono perciò essere pagati!

Doppia fatturazione illegittima e costi nascosti

Nonostante le regole parlino chiaro, tanti clienti ogni giorno incorrono nella doppia fatturazione (Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb, ecc) dopo cambio operatore.

Ma non è tutto perché spesso, nell’ultima bolletta, i gestori sono soliti applicare:

  • voci di costo diverse dai servizi principali (linea e/o Internet)
  • penali per recesso anticipato
  • richieste di restituzione dello sconto sul canone di attivazione
  • maxi-rate per il modem e altri dispositivi
  • costi per servizi a pagamento mai richiesti.

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione…

COME NON PAGARE LA DOPPIA BOLLETTA DOPO CAMBIO OPERATORE

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di:

  • annullare le bollette illegittime dopo cambio operatore
  • rimborsare le somme già prelevate.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

1

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

2

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

3

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.

Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale  riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.

Di seguito puoi leggere la recensione di Michela che ha lasciato su TrustPilot, a cui abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Michela Costanza
Michela Costanza
Tim fatturazione errata
Ho contattato Unione Consumatori a causa di doppia fatturazione mensile da parte della Tim che nonostante le prove certe continuava a negare l' evidenza. Unione Consumatori ha fatto valere i miei diritti ed abbiamo avuto la meglio contro la Tim e accredito di rimborso per errata fatturazione

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Bollette Fastweb non pagate? Ti aiutiamo noi!

  Se ti ritrovi con delle bollette Fastweb non pagate e vuoi sapere cosa succede e cosa fare per evitare conseguenze, leggi l’articolo! Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore, evitando il recupero crediti!   In quali casi si può non […]


» Vodafone Bronze: cos’è e come disattivare se non l’hai richiesta

    Ti è stata attivata l’offerta Vodafone Bronze e vuoi sapere cos’è? Hai già provato a disattivarla, ma non sei riuscito? Nell’articolo ti spieghiamo come fare per liberartene e ottenere il rimborso delle somme già prelevate! Cos’è Vodafone Bronze Plus La tariffa Vodafone Bronze, successivamente sostituita dalla versione Bronze Plus, è riservata a chi […]


» Cambio tariffe senza avviso: multati Wind e Vodafone

Cambio tariffe senza avviso | L’Agcom ha multato Wind e Vodafone per aver cambiato le tariffe senza avvisare correttamente gli utenti. Una notizia da considerare ancora attuale alla luce dei recenti aumenti tariffari che si stanno imponendo sul mercato. Il fatto mette in luce la possibilità per gli utenti di reagire in modo attivo alle […]


» Che cosa è il codice di migrazione?

Il codice di migrazione è un codice alfa-numerico contenente tutti i dati che servono ad identificare correttamente la tua linea telefonica e il tuo attuale servizio ADSL (ove presente) e per rendere più rapido e semplice la procedura di migrazione verso altro operatore. Indice dei contenuti Cosa è il codice di migrazione Da cosa è composto […]


» Penale Vodafone recesso anticipato: come non pagarla

    Ti è stata addebitata una penale Vodafone per recesso anticipato linea fissa e/o fibra (sotto sotto la voce “conguaglio corrispettivo servizi digitali” o “annullamento sconto” o “altri costi”)? Vuoi sapere se effettivamente è legittima? Nell’articolo ti spieghiamo quali sono i costi dovuti dopo il recesso o la disdetta anticipata, ma soprattutto come non […]


» Cos’è il servizio Rete Sicura 2.0 di Vodafone

  Ti sei accorto della voce “Rete Sicura Vodafone” in bolletta e vuoi sapere cos’è e come disattivarlo? Hai provato a richiederne la disdetta, ma non sei riuscito? Nell’articolo ti spieghiamo come funziona, ma soprattutto come non pagarlo più e ottenere il rimborso delle somme già prelevate! Rete Sicura Vodafone serve davvero? Rete Sicura è […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.