Stai cambiando Gestore telefonico e devi restituire il modem Vodafone o Vodafone Station? Non correre il rischio di pagare somme che non devi per la restituzione!
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore!
Quando restituire il modem Vodafone?
Se, fino ad ora, hai usufruito del modem Vodafone offerto dal gestore (in comodato d’uso, a noleggio o venduto a rate) la sua restituzione alla compagnia deve avvenire entro 14 giorni dalla chiusura del contratto e in caso di:
- disdetta
- recesso anticipato
- recesso per ripensamento
- mancata attivazione della linea fibra o ADSL
- migrazione o decesso dell’intestatario.
In caso di malfunzionamento, il modem va restituito così che venga cambiato con uno nuovo.
I contatti per la restituzione modem Vodafone
Puoi contattare Vodafone per la restituzione del modem al:
- 190 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti privati),
- 193 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone business)
- +39 348 2002323 attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana per i clienti business che chiamano dall’estero
- +39 349 2000190 anche questo gratuito per i clienti Vodafone che chiamano dall’estero
- 349 91 90 190, inviando un messaggio WhatsApp.
Il servizio clienti è attivo tutti giorni dalle 8 alle 22 ed è disponibile 24 ore su 24 solo in caso di furto, smarrimento o blocco della Sim.
Come restituire il modem Vodafone?
Puoi consegnare il dispositivo presso la sede Fedex più vicina alla tua abitazione oppure prenotare il ritiro a domicilio.
Prima di farlo, assicurati che:
- il servizio clienti linea fissa 190 sia stato avvisato della tua volontà di procedere con la restituzione modem
- al pacco sia allegato il modulo di restituzione modem Vodafone correttamente compilato e il documento di trasporto preventivamente stampato
- l’apparecchio da restituire sia funzionante e corredato di eventuali cavi o altri accessori che ti sono stati consegnati con il modem
- il dispositivo sia stato imballato in modo accurato, preferibilmente con la scatola originale.
Il reso della Vodafone Station o di un modem Vodafone è gratuito, il servizio è a carico dell’operatore.
Quali problemi insorgono dopo la restituzione del modem Vodafone?
Purtroppo, nonostante la restituzione, Vodafone non si priva di fare al cliente richieste illegittime e addebitare costi non dovuti, ad esempio:
- addebito di rate residue per differenza contrattuale
- richiesta di pagamento del modem in un’unica soluzione (maxi-rata)
- penali nell’ultima bolletta (anche sotto diverse voci) dopo recesso o disdetta
- richieste di pagamento del canone dopo disdetta.
Per non parlare del fatto che, molte volte, la richiesta di restituzione del modem Vodafone non viene presa in carico, ma all’utente viene egualmente prelevato denaro.
Cosa succede se non restituisco il modem Vodafone?
In caso di mancata restituzione del modem Vodafone nei termini stabiliti, il gestore ti addebiterà i costi previsti dal contratto per mancata riconsegna, commisurati al valore del bene.
La restituzione del modem Vodafone è prevista anche nei casi di contratti stipulati per telefono o fuori dai locali commerciali. La materia è regolata dall’art. 64 e ss. del D.lgs. 206/05, che riguarda il diritto di ripensamento del consumatore.
In questa ipotesi la consegna della Vodafone station deve avvenire entro 14 gg dalla data di stipulazione del contratto.
Come ti assistiamo gratuitamente
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere il giusto risarcimento tramite lo storno delle fatture non dovute, l’annullamento di penali richieste e il rimborso delle somme prelevate indebitamente.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Vodafone.
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.