Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Settembre 21, 2019

Cambio operatore linea fissa e penale per recesso non dovuta


penale per recesso non dovuta

Se l’utente passa ad un nuovo operatore di telefonia per irrisolti disservizi con il precedente, non si tratta di recesso anticipato e, pertanto, nessun costo è dovuto.

Indice dei contenuti

  1. Come si cambia operatore telefonico?
  2. Quali sono le spese che l’utente deve pagare in caso di recesso anticipato?
  3. Devo pagare questi costi anche se cambio operatore a causa di disservizi?
  4. Consulta il provvedimento originale

Come si cambia operatore telefonico?

L’utente può recedere dal rapporto contrattuale con il proprio operatore telefonico di linea fissa in qualunque momento, anche prima della scadenza contrattuale che non può essere superiore a 24 mesi.

L’utente che intende trasferire la propria utenza ad altro operatore deve comunicare tale volontà a quest’ultimo, comunicandogli il codice di trasferimento, reperibile sulla fattura telefonica, nell’area web del sito dell’operatore di provenienza, o tramite il servizio clienti.

Quali sono le spese che l’utente deve pagare in caso di recesso anticipato?

  1. I costi di dismissione e migrazione della linea non possono eccedere il canone mensile mediamente pagato dall’utente o se più bassi i costi effettivamente sostenuti dagli operatori per dismettere o trasferire la linea;
  2. la restituzione degli sconti dovrà essere equa e proporzionata al valore del contratto ed alla durata residua della promozione; questo significa che agli utenti non potrà essere richiesta la restituzione integrale degli sconti goduti;
  3. gli utenti potranno continuare a pagare le rate residue dei beni e dei servizi anche se recedono dal contratto prima della scadenza del piano di rateizzazione, che non potrà comunque superare i 24 mesi.

Consulta in merito la delibera Agcom n.  487/18/CONS 

Devo pagare questi costi anche se cambio operatore a causa di disservizi?

La risposta è NO!

Ed il giudice di pace nella sentenza che riportiamo in basso ha confermato che se l’utente passa ad un nuovo operatore per irrisolti disservizi con il precedente, non si tratta di recesso anticipato e, pertanto nessun costo è dovuto a qualunque titolo; anzi l’utente ha anche ottenuto un simbolico risarcimento!

Rimborso Telefonico, il portale che supporta GRATUITAMENTE gli utenti nella gestione delle vertenze contro gli operatori telefonici, metterà a tua disposizione il suo team di esperti, consulenti ed avvocati, avvezzi a gestire con successo numerosi casi al giorno in tutta Italia.

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» I costi occulti della bolletta del telefono

Spesso si tratta di pochi centesimi o qualche euro, insomma cifre non rilevanti di cui la maggior parte degli utenti non si accorge neppure. Spesso si tratta di pochi centesimi o qualche euro, insomma cifre non rilevanti di cui la maggior parte degli utenti non si accorge neppure. È il caso di questo utente di […]


» Non rinunciate a far valere i vostri diritti contro Vodafone

La nostra mission è proprio questa: offrire agli utenti un servizio di assistenza gratuito in modo tale che possano tranquillamente far valere compiutamente i propri diritti nei confronti degli operatori telefonici anche se si tratta di recuperare piccole somme. Questo è un caso modello infatti la somma che Vodafone avrebbe dovuto rimborsare all’utente era poco […]


» vodafone 03 08 19 costi non dovuti

Consulta il provvedimento originale


» La gratuità del recesso in telefonia

Le disposizioni introdotte dal cosiddetto decreto Bersani, altro non sono, che una conferma della interpretazione sulla gratuità del recesso che, come reso palese dalla lettera della norma ma soprattutto dall’intenzione del legislatore, il recesso in parola non deve comportare un costo. La legge Bersani del 2007, nata con le migliori intenzioni, è stata però puntualmente […]


» Tim non ripara il guasto alla linea? Allora risarcisca l’utente!

Lo prevedono le Condizioni Generali di Contratto e la Carta dei Servizi Tim, ma spesso l’operatore fa orecchie da mercante! Indice dei contenuti – Guasto alla linea telefonica TIM Lo prevedono le condizioni generali di abbonamento di Tim In caso di guasto alla linea telefonica Tim cosa fare? Consulta il provvedimento originale Lo prevedono le condizioni […]


» Rimborso bollette contestate Telecom

In questo articolo spieghiamo come tramite semplici passi si può effettuare un reclamo Tim corretto ed ottenere la restituzione dei soldi. Indice dei contenuti Quando contestare le bollette Tim Consulta il provvedimento originale Contestare una o più fatture Tim Telecom o Tim Business è molto importante per evitare che ti vengano addebitati in bolletta degli […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.