Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Aprile 30, 2024

Penale recesso anticipato Tim: come non pagare


recedere da contratto Tim

Hai stipulato un contratto con Tim Telecom ma vuoi cambiare compagnia per linea fissa e/o fibra?

Qualsiasi sia il motivo per cui tu voglia recedere dal contratto e cambiare gestore, sappi che non c’è alcuna penale per recesso anticipato da pagare!

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e nell’articolo ti spieghiamo perché non devi pagare penali Tim per recesso anticipato e come possiamo aiutarti gratuitamente se la compagnia ti ha fatto richieste illegittime!

 

Cosa dice la legge a tutela dei consumatori?

La Legge Bersani n.40 del 2007 tutela il diritto di recesso anticipato, ossia il recesso dal contratto prima della sua scadenza naturale che non può andare oltre i 24 mesi (salvo rinnovo).

Dunque, bando alle penali per chi recede prima del termine e spazio solo al corrispettivo per i costi di disattivazione nell’ultima bolletta, ossia quei costi che sono realmente sostenuti dall’operatore e che ammontano a circa 49€ (99€ nel caso di recesso dal contratto Tim fibra).

Attenzione, però, che questi costi di disattivazione non sono dovuti in caso di migrazione (quindi in caso di cambio Gestore), secondo quanto stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS.

 

Quali sono i casi in cui la penale Tim non va pagata?

I motivi per recedere da un contratto anticipatamente sono molteplici, e in ogni caso, le penali applicate dal gestore non vanno pagate. Fra questi ricordiamo:

  • le modifiche unilaterali del contratto, che devono essere comunicate all’utente con un preavviso di 30 giorni (puoi approfondire qui la tematica)
  • il mancato rispetto degli standard di qualità concordati in fase contrattuale
  • il decesso dell’intestatario del contratto (leggi di più)
  • il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
  • il passaggio ad altro operatore, in cui i costi sono a carico del gestore subentrante.

 

Perché affidarti a noi di Rimborso telefonico?

Se ti ritrovi in una di queste situazioni e non sai come reclamare al Gestore e far valere i tuoi diritti, noi di Rimborso Telefonico rappresentiamo la soluzione adatta a te!

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Grazie alla nostra esperienza possiamo garantirti il rimborso delle somme già pagate indebitamente e lo storno delle penali illegittime.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo attentamente il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile, seguendoti passo dopo passo.

La nostra assistenza puntuale e professionale si farà carico del tuo problema, gratuitamente! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim!

 

Come fare il recesso anticipato Tim Telecom?

 

– Contattare Tim al Servizio Clienti

Puoi telefonare, facendo registrare la tua richiesta vocale chiamando il:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

– Altre modalità per contattare Tim

  • online scrivendo alla pagina Twitter o Facebook di Tim
  • su WhatsApp al numero 335 123 7272
  • accedendo all’area clienti del sito tim.it o all’App MyTim
  • recandoti in uno dei punti vendita autorizzati Tim.

 

Modulo pdf di recesso anticipato Tim Telecom

Puoi inoltrare la tua richiesta di recesso anticipato a Tim utilizzando l’apposito modulo scaricabile qui sotto, inoltrandolo agli indirizzi:

MODULO RECESSO TIM

 

Il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni. Se così non fosse dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo. Anche in questo caso, contattaci per ottenere tutto ciò che ti spetta senza pensieri!

 


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Telefonate indesiderate cellulare, le novità su come bloccarle

Telefonate indesiderate cellulare – Il nuovo registro delle opposizioni potrà includere tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Inoltre, saranno bloccate anche le chiamate telefoniche automatizzate. «Ciascun contraente – prevede l’articolo 7 del decreto – può chiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è […]


» Penale cambio operatore telefonico: perchè non pagarla

Ti hanno addebitato una penale per cambio operatore telefonico? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e sappiamo come aiutarti a risolvere il problema con il Gestore!   Le penali per cambio operatore sono legittime? La Legge Bersani n.40/2007 introduce il diritto del consumatore di effettuare il cambio operatore telefonico senza pagare penali, in qualsiasi momento […]


» Recesso senza penale Fastweb

Ti hanno addebitato delle penali Fastweb per recesso anticipato o cambio gestore? Leggi di più… Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili per fare il tuo recesso Fastweb senza pagare penali!   Cosa dice la legge sulle penali per recesso anticipato? La Legge Bersani del 2 […]


» Rimborso per Problemi Hardware del Servizio Telefonico

Rimborso per Problemi Hardware del Servizio Telefonico | Nessuno vuole trovarsi in una situazione stressante in cui il proprio servizio telefonico subisce interruzioni o guasti a causa di problemi hardware. La comunicazione è un aspetto fondamentale della vita moderna e quando questa viene compromessa a causa di inconvenienti tecnici, può causare disagi significativi sia a […]


» Quando la Portabilità Online Diventa un Problema: Cosa Fare se la Scheda non Arriva?

L’acquisto di una scheda per la portabilità online è diventato un processo comune e pratico per molti utenti che cercano di cambiare operatore senza perdere il proprio numero di telefono. Tuttavia, cosa accade quando questo processo incontra degli ostacoli e la scheda ordinata non arriva mai? Questo è il problema con cui si è confrontato […]


» KO tecnico Tim: come reclamare

Hai richiesto la riattivazione della linea/fibra ma ti hanno comunicato un KO tecnico di Tim? Continuano ad arrivare fatture nonostante tu sia disservito? Noi di Rimborso Telefonico siamo la soluzione giusta per te!   Cosa si intende per KO tecnico Tim? Non di rado, durante l’attivazione di una nuova linea, di un trasloco o di una […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.