Ti è stata comunicata una modifica alle condizioni contrattuali Tim e vorresti capire cosa comporta questo cambiamento?
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore.
Cosa dice la legge a tutela dei consumatori?
La compagnia telefonica ha il diritto di poter apportare modifiche unilaterali al contratto, secondo quanto previsto dall’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
Attenzione, però, che gli operatori possono modificare le condizioni contrattuali solo nelle ipotesi e nei limiti previsti dalla legge o dal contratto medesimo, ovvero quando tali modifiche siano esclusivamente a vantaggio dell’utente.
L’utente deve essere avvisato entro 30 giorni della variazione delle modifiche, in modo che possa:
- accettare le nuove condizioni contrattuali
- cambiare offerta
- migrare a nuovo operatore
- recedere dal contratto (senza penali e costi di disattivazione, come previsto dal Decreto-legge n.7/2007).
Quali sono le modifiche unilaterali Tim?
Gli esempi più comuni di cambio di condizioni contrattuali Tim comprendono:
- modifiche alle tariffe mensili
- introduzione di nuovi costi
- variazioni nel periodo di fatturazione.
Queste modifiche, di base legittime, mutano la loro natura quando:
- il gestore non rispetta le tempistiche per cui l’utente ha il diritto di contestare l’eventuale aumento
- vengono richiesti costi non dovuti e vietati dalla legge Bersani (penali per recesso, pagamento di sconti di cui si è usufruito, pagamento delle rate rimanenti del modem, costi di disattivazione).
Quanto dura il vincolo contrattuale con Tim?
I contratti telefonici hanno una durata massima di 24 mesi (a stabilirlo è il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche) che una volta scaduti, vengono automaticamente rinnovati a meno che il cliente non richieda espressamente la disdetta.
Se è stato acquistato un dispositivo elettronico insieme all’offerta originale, si può continuare a mantenere il beneficio della rateizzazione anche decidendo di inviare un recesso per modifiche contrattuali Tim.
Il tuo caso non è il solo…
Riportiamo un esempio in cui il Giudice di Pace stabilisce che le somme richieste da Tim come costo di disattivazione non sono dovute.
In più ha condannato l’operatore ad un risarcimento di euro 500 oltre le spese di giudizio in favore dell’utente per la pratica scorretta che ha qualificato come inadempimento contrattuale.
Consulta il provvedimento originale
Richiedi la nostra assistenza!
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti, come dimostrato, è la possibilità di ottenere il rimborso delle somme prelevate indebitamente e lo storno delle fatture dopo la disdetta e il risarcimento dei danni.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim.
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.
Contatti Tim per recedere dalla modifica delle condizioni contrattuali
– Contattare Tim Telecom telefonicamente
Segnalando al 187 (per utenze fisse), al 119 (per i numeri mobile), al 191 (per i clienti business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata.
-Contattare Tim online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile. Il servizio è attivo h 24.
- per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
- su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.
– Reclamare a Tim per iscritto
Puoi inviare il tuo reclamo tramite:
- PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119 (privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
- Raccomandata A/R, diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.