Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Aprile 17, 2024

Modifica unilaterale delle condizioni contrattuali Tim


Tim modifica unilaterale

 

Ti è stata comunicata una modifica alle condizioni contrattuali Tim e vorresti capire cosa comporta questo cambiamento?

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore.

 

Cosa dice la legge a tutela dei consumatori?

La compagnia telefonica ha il diritto di poter apportare modifiche unilaterali al contratto, secondo quanto previsto dall’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Attenzione, però, che gli operatori possono modificare le condizioni contrattuali solo nelle ipotesi e nei limiti previsti dalla legge o dal contratto medesimo, ovvero quando tali modifiche siano esclusivamente a vantaggio dell’utente.

L’utente deve essere avvisato entro 30 giorni della variazione delle modifiche, in modo che possa:

  • accettare le nuove condizioni contrattuali
  • cambiare offerta
  • migrare a nuovo operatore
  • recedere dal contratto (senza penali e costi di disattivazione, come previsto dal Decreto-legge n.7/2007).

 

Quali sono le modifiche unilaterali Tim?

Gli esempi più comuni di cambio di condizioni contrattuali Tim comprendono:

  • modifiche alle tariffe mensili
  • introduzione di nuovi costi
  • variazioni nel periodo di fatturazione.

Queste modifiche, di base legittime, mutano la loro natura quando:

  • il gestore non rispetta le tempistiche per cui l’utente ha il diritto di contestare l’eventuale aumento
  • vengono richiesti costi non dovuti e vietati dalla legge Bersani (penali per recesso, pagamento di sconti di cui si è usufruito, pagamento delle rate rimanenti del modem, costi di disattivazione).

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quanto dura il vincolo contrattuale con Tim?

I contratti telefonici hanno una durata massima di 24 mesi (a stabilirlo è  il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche) che una volta scaduti, vengono automaticamente rinnovati a meno che il cliente non richieda espressamente la disdetta. 

Se è stato acquistato un dispositivo elettronico insieme all’offerta originale, si può continuare a mantenere il beneficio della rateizzazione anche decidendo di inviare un recesso per modifiche contrattuali Tim.

 

Il tuo caso non è il solo…

Riportiamo un esempio in cui il Giudice di Pace stabilisce che le somme richieste da Tim come costo di disattivazione non sono dovute.

In più ha condannato l’operatore ad un risarcimento di euro 500 oltre le spese di giudizio in favore dell’utente per la pratica scorretta che ha qualificato come inadempimento contrattuale.

Consulta il provvedimento originale

 

 

Richiedi la nostra assistenza!

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Quello che garantiamo agli utenti, come dimostrato, è la possibilità di ottenere il rimborso delle somme prelevate indebitamente e lo storno delle fatture dopo la disdetta e il risarcimento dei danni.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim.

Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.

 

Contatti Tim per recedere dalla modifica delle condizioni contrattuali

– Contattare Tim Telecom telefonicamente

Segnalando al 187 (per utenze fisse), al 119 (per i numeri mobile), al 191 (per i clienti business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata.

 

 -Contattare Tim online

Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:

  • con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
  • tramite l’app mobile “MyTim”

In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile. Il servizio è attivo h 24.

  • per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
  • su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.

 

– Reclamare a Tim per iscritto

Puoi inviare il tuo reclamo tramite:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119 (privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
  • Raccomandata A/R, diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
  1. Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
  2. Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  3. Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» tim 22 10 2019

Consulta il provvedimento originale


» Vodafone condannata anche in Appello

Dopo aver già ottenuto in primo grado un risarcimento per l’utente, gli avvocati di rimborso telefonico, non soddisfatti, hanno appellato la sentenza del Giudice di Pace. Indice dei contenuti Il primo grado La sentenza d’Appello Dalla sentenza Consulta il provvedimento originale Dopo aver già ottenuto in primo grado un buon risarcimento per l’utente, gli avvocati […]


» Decesso intestatario della linea fissa Tim

Il comportamento di Tim che continua a fatturare dopo il decesso dell’intestatario della linea è contrario a correttezza e buona fede. Indice dei contenuti – Decesso intestatario della linea fissa Tim Tim continua a fatturare malgrado il decesso dell’intestatario della linea fissa Tim Corretto il comportamento di Tim che continua a fatturare dopo il decesso […]


» Tim deve riparare i guasti entro due giorni

Indice dei contenuti – Tim deve riparare i guasti entro due giorni Tim in base alla Carta dei Servizi deve riparare i guasti entro 2 giorni Lo sapevi che Tim se non ripara il guasto entro 2 giorni lavorativi successivi alla segnalazione deve corrisponderti un indennizzo? Ottieni l’indennizzo grazie al nostro servizio Consulta il provvedimento […]


» Fatturazione Tim dopo disdetta: cosa fare?

Indice dei contenuti Fatturazione successiva alla disdetta Tim, sempre solo un errore? Fatturazione Tim dopo disdetta: cosa fare? Consulta il provvedimento originale Le segnalazioni che ci pervengono di fatturazione da parte degli operatori telefonici che “stranamente” non s’interrompe dopo trenta giorni dalla disdetta dell’utente (questo è infatti il massimo preavviso di legge che l’utente deve […]


» Sentenza mancata disdetta Tim

Tim richiede circa 400 euro per fatture insolute e, in mancanza del pagamento, minaccia a mezzo di società recupero crediti azioni legali con aggravio di spese. L’utente passa al contrattacco! Indice dei contenuti Il tentativo di conciliazione La decisione del Giudice di Pace Consulta il provvedimento originale Il tentativo di conciliazione Come spesso accade (purtroppo!) in fase di […]




FAQ