Hai stipulato un contratto con Tim Telecom ma vuoi cambiare compagnia per linea fissa e/o fibra?
Qualsiasi sia il motivo per cui tu voglia recedere dal contratto e cambiare gestore, sappi che non c’è alcuna penale per recesso anticipato da pagare!
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e nell’articolo ti spieghiamo perché non devi pagare penali Tim per recesso anticipato e come possiamo aiutarti gratuitamente se la compagnia ti ha fatto richieste illegittime!
Cosa dice la legge a tutela dei consumatori?
La Legge Bersani n.40 del 2007 tutela il diritto di recesso anticipato, ossia il recesso dal contratto prima della sua scadenza naturale che non può andare oltre i 24 mesi (salvo rinnovo).
Dunque, bando alle penali per chi recede prima del termine e spazio solo al corrispettivo per i costi di disattivazione nell’ultima bolletta, ossia quei costi che sono realmente sostenuti dall’operatore e che ammontano a circa 49€ (99€ nel caso di recesso dal contratto Tim fibra).
Attenzione, però, che questi costi di disattivazione non sono dovuti in caso di migrazione (quindi in caso di cambio Gestore), secondo quanto stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS.
Quali sono i casi in cui la penale Tim non va pagata?
I motivi per recedere da un contratto anticipatamente sono molteplici, e in ogni caso, le penali applicate dal gestore non vanno pagate. Fra questi ricordiamo:
- le modifiche unilaterali del contratto, che devono essere comunicate all’utente con un preavviso di 30 giorni (puoi approfondire qui la tematica)
- il mancato rispetto degli standard di qualità concordati in fase contrattuale
- il decesso dell’intestatario del contratto (leggi di più)
- il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
- il passaggio ad altro operatore, in cui i costi sono a carico del gestore subentrante.
Perché affidarti a noi di Rimborso telefonico?
Se ti ritrovi in una di queste situazioni e non sai come reclamare al Gestore e far valere i tuoi diritti, noi di Rimborso Telefonico rappresentiamo la soluzione adatta a te!
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Grazie alla nostra esperienza possiamo garantirti il rimborso delle somme già pagate indebitamente e lo storno delle penali illegittime.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo attentamente il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile, seguendoti passo dopo passo.
La nostra assistenza puntuale e professionale si farà carico del tuo problema, gratuitamente! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim!
Come fare il recesso anticipato Tim Telecom?
– Contattare Tim al Servizio Clienti
Puoi telefonare, facendo registrare la tua richiesta vocale chiamando il:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
– Altre modalità per contattare Tim
- online scrivendo alla pagina Twitter o Facebook di Tim
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- accedendo all’area clienti del sito tim.it o all’App MyTim
- recandoti in uno dei punti vendita autorizzati Tim.
Modulo pdf di recesso anticipato Tim Telecom
Puoi inoltrare la tua richiesta di recesso anticipato a Tim utilizzando l’apposito modulo scaricabile qui sotto, inoltrandolo agli indirizzi:
- PEC disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando anche fotocopia del documento di identità
- Fax al numero 800 600119
- Raccomandata A/R alla Casella Postale n.111 00054 Fiumicino (Roma).
Il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni. Se così non fosse dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo. Anche in questo caso, contattaci per ottenere tutto ciò che ti spetta senza pensieri!