Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Maggio 3, 2024

Windtre modifica unilaterale condizioni contrattuali


WindTre modifica unilaterale condizioni contrattuali

Ti è stata comunicata da WindTre una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali e vorresti capire cosa comporterà questo cambiamento?

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore.

 

Cosa dice la legge a tutela dei consumatori?

Innanzitutto, bisogna ricordare che la compagnia telefonica ha il diritto di poter apportare modifiche unilaterali al contratto, con l’obbligo di rispettare dei limiti imposti dalla legge.

L’utente deve essere avvisato entro 30 giorni, secondo quanto previsto dall’Art.70 del Codice delle Comunicazioni elettroniche, prima della variazione delle modifiche, in modo che l’utente possa:

  • accettare le nuove condizioni contrattuali
  • cambiare offerta
  • migrare a nuovo operatore
  • recedere dal contratto (senza penali e costi di disattivazione, come previsto dal Decreto-legge n.7/2007).

 

Quando la modifica contrattuale Wind è illegittima?

Gli esempi più comuni di cambio di condizioni contrattuali Vodafone comprendono le modifiche alle tariffe mensili, l’introduzione di nuovi costi e le variazioni nel periodo di fatturazione.

Queste modifiche, di base legittime, mutano la loro natura quando:

  • il gestore non rispetta le tempistiche per cui l’utente ha il diritto di contestare l’eventuale aumento
  • vengono richiesti costi non dovuti e vietati dalla legge Bersani (penali per recesso, pagamento di sconti di cui si è usufruito, pagamento delle rate rimanenti del modem).

Le modifiche unilaterali possono riguardare soltanto la variazione di condizioni già contemplate nel contratto e solo nelle ipotesi e nei limiti previsti dalla legge o dal contratto medesimo, ovvero quando tali modifiche siano esclusivamente a vantaggio dell’utente.

 

Uno dei casi affrontati con WindTre

Nel caso di specie il Giudice di Pace, oltre a dichiarare non dovuta la penale Windtre di € 50,65, ha riconosciuto all’utente assistito un maxi-rimborso di € 1.000, oltre alle spese della procedura poste a carico della compagnia telefonica in base al principio di soccombenza (ovvero chi ha torto e perde la causa deve pagare anche l’avvocato dell’altra parte!).

Condanna alle spese

Il giudice, con la sentenza che chiude il processo davanti a lui, condanna la parte soccombente al rimborso delle spese a favore dell’altra parte e ne liquida l’ammontare insieme con gli onorari di difesa.

Puoi consultare il provvedimento originale sotto.

 

Perchè affidarti a noi di Rimborso telefonico?

Se ti ritrovi nella stessa situazione e non sai come reclamare al Gestore e far valere i tuoi diritti, noi di Rimborso Telefonico rappresentiamo la soluzione adatta a te!

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Grazie alla nostra esperienza ti garantiamo il rimborso delle somme prelevate indebitamente e lo storno delle fatture dopo la disdetta.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo attentamente il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile.

La nostra assistenza puntuale e professionale si farà carico del tuo problema, gratuitamente! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare a WindTre!

 

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Modifica delle condizioni contrattuali Vodafone

Ti è stata comunicata una modifica alle condizioni contrattuali Vodafone e vorresti capire cosa comporta questo cambiamento? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore.   Cosa dice la legge a tutela dei consumatori? Innanzitutto, bisogna ricordare che la compagnia telefonica ha […]


» Attivazione servizi non richiesti sul cellulare? Maxi risarcimento da parte di TRE (H3G)

Molto spesso gli utenti scoprono dell’attivazione di alcuni servizi sul cellulare dalle bollette o dal riepilogo dei costi. La maggior parte delle volte, questi servizi non sono espressamente richiesti dall’utente e gli operatori telefonici vengono condannati al pagamento di un risarcimento.   Indice dei contenuti Al cliente vengono attivati dei servizi a pagamento su telefonia […]


» La Legge Bersani: chiarimenti e assistenza

Vorresti avere un quadro più chiaro sugli atteggiamenti illegittimi dei Gestori e approfondire le tutele della famosa Legge Bersani? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili offrendoti al contempo la nostra assistenza per risolvere i problemi con il Gestore!   Cos’è la Legge Bersani? La cosiddetta […]


» Come Richiedere il Codice PUK al Tuo Operatore Telefonico

Se sei un utente di telefonia mobile, potresti essere incappato nella situazione sfortunata di aver bloccato la tua SIM a causa dell’inserimento errato del PIN. Fortunatamente, esiste una soluzione per sbloccare la tua scheda SIM, ed è tramite il codice PUK (Personal Unblocking Key). In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi necessari per richiedere […]


» Disservizio linea Wind voce e dati

Disservizio linea Wind voce e dati | Hai avuto problemi con la linea Wind? Innanzitutto, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Wind per segnalare il problema e per ottenere assistenza per risolverlo. In alcuni casi, il disservizio linea Wind potrebbe essere necessario verificare la copertura del segnale nella tua zona o effettuare alcune […]


» Aumenti tariffe WindTre luglio 2022: come evitarli

Aumenti tariffe Windtre luglio 2022 per telefonia mobile, nello specifico dal 13 luglio 2022! Dopo questa data entrerà in vigore una nuova rimodulazione tariffaria per i clienti con un’offerta mobile prepagata WINDTRE. All’aumento del canone mensile corrisponderà un aumento di Giga rispetto a quanto previsto originariamente, di conseguenza si verificheranno degli Aumenti tariffe WindTre, una […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.