Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Aprile 23, 2024

Come richiedere un rimborso per disservizio telefonico


rimborso disservizio telefonico

 

Hai mai sperimentato disservizi telefonici come chiamate cadute, connessione lenta o assenza di segnale?

Sappiamo quanto possano essere frustranti perchè siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi con il Gestore e ottenere il rimborso per disservizio telefonico!

 

Quando spetta per legge un rimborso per disservizio telefonico?

Per garantire una maggiore tutela a favore dei consumatori, l’AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) con la delibera n. 73/11/CONS., ha previsto l’obbligo da parte dei gestori telefonici, di corrispondere al proprio cliente un rimborso nel caso in cui si verificassero determinati disservizi, quali:

  • il ritardo o la mancata attivazione dei servizi richiesti
  • l’interruzione o malfunzionamento della linea
  • l’ingiustificata sospensione o cessazione amministrativa dei servizi
  • l’omessa o ritardata portabilità del numero
  • i problemi di fatturazione.

 

Cosa fare in caso di disservizio telefonico?

La prima cosa da fare in caso di disservizio telefonico è contattare la compagnia al call center per comunicare il disservizio, che che dovrà risolvere entro e non oltre le 48/72 ore lavorative, in base alla Carta dei Servizi della stessa compagnia.

Puoi anche utilizzare altri canali per comunicare con il gestore, per esempio puoi:

  • aprire un ticket nell’area utenti del sito ufficiale della compagnia o sull’App mobile
  • inviare un messaggio sulle pagine social ufficiali (Facebook e Twitter) del Gestore
  • inviare una comunicazione scritta tramite Pec, Fax, Raccomandata A/R, utilizzando il modulo fac simile sottostante.

pdf iconMODULO RIMBORSO DISSERVIZIO TELEFONICO

L’operatore è tenuto a darti un riscontro entro 45 giorni dalla data in cui hai inviato il reclamo. In caso contrario, avrai diritto a un ulteriore risarcimento per mancata risposta al reclamo.

 

Come richiedere un rimborso per disservizio telefonico?

A volte, il solo contattare il numero di telefono dedicato all’assistenza diventa snervante, senza contare che i Gestori ci mettono più tempo del previsto per risolvere il problema (o anche solo per rispondere).

Tra l’altro, se i disservizi durano da più di 72 ore, l’utente ha diritto:

  • al rimborso del canone
  • ad un indennizzo per il ritardo nella riparazione
  • al risarcimento danni, se il disservizio ti ha causato gravi difficoltà lavorative
  • a cambiare operatore senza pagare assolutamente nulla.

 

Affidandoti a noi potrai ottenere tutto ciò che ti spetta!

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare al Gestore.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 


Tabella riassuntiva degli indennizzi ai sensi della delibera AGCOM 347/18/cons

  Fattispecie Indennizzo Modalità
1 Ritardo nell’attivazione del servizio rispetto al termine massimo previsto dal Contratto1 € 7,50 per giorno di ritardo Automatica dopo segnalazione
  • Servizi accessori 1 € 2,50 per giorno di ritardo (fino ad un massimo di € 300,00) Automatica dopo segnalazione
  • Servizi gratuiti 1 € 1,00 per giorno di ritardo (fino ad un massimo di € 100,00) Automatica dopo segnalazione
2 Sospensione o cessazione del servizio senza presupposti o in assenza di preavviso ove previsto; sospensione o cessazione amministrativa di uno o più servizi senza presupposti o in assenza di preavviso ove previsto € 7,50 per giorno di sospensione Automatica dopo segnalazione
3 Malfunzionamento del servizio per motivi tecnici imputabili ad Axera 3 € 6,00 al giorno Su richiesta
4 Irregolare o discontinua erogazione del servizio (non accessorio) imputabile ad Axera 2 € 3,00 al giorno Su richiesta
5 Irregolare o discontinua erogazione del servizio (accessorio) imputabile ad Axera 2 € 2,50 al giorno (fino ad un massimo di € 100,00) Su richiesta
6 Irregolare o discontinua erogazione del servizio (gratuito) imputabile ad Axera 2 € 1,00 al giorno (fino ad un massimo di € 100,00) Su richiesta
7 Mancato rispetto degli standard qualitativi € 3,00 al giorno Su richiesta
8 Ritardo nella procedura di cambio operatore 2 € 1,50 al giorno Su richiesta
9 Ritardo riguardante unicamente la portabilità della numerazione 2 € 5,00 al giorno Su richiesta
10 Mancata o ritardata risposta ai reclami € 2,50 per giorno di ritardo (fino ad un massimo di € 300,00) Su richiesta
11 Perdita della numerazione 2 € 100,00 per ogni anno di precedente utilizzo (fino ad un massimo di € 1500,00) Su richiesta
12 Omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici pubblici € 200,00 per ogni anno di disservizio Su richiesta
Come e quando chiedere un Rimborso per Disservizio telefonico

  • 1 Ad eccezione di difficoltà tecniche impreviste e non dipendenti da Axera o tempi diversi concordati con il Cliente.
  • 2 Nel caso sia a causa di Axera e non di altro Operatore. Nel caso di responsabilità di altro Operatore il Cliente ha diritto di rivalersi su quest’ultimo.
  • 3 Nelle ipotesi di malfunzionamento conseguenti a eventi eccezionali o calamità naturali, l’operatore è considerato responsabile ai fini della corresponsione degli indennizzi qualora non dimostri di aver ripristinato la funzionalità del servizio nel tempo strettamente necessario, tenuto conto degli interventi tecnici dovuti e delle condizioni di sicurezza dei luoghi interessati da tali interventi. Ai fini del calcolo degli indennizzi si considera esclusivamente il periodo successivo a quello degli interventi tecnici dovuti, fino al ripristino della effettiva funzionalità del servizio.



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