Trattamento dei dati – Attualmente il tema della privacy del consumatore è il focus di molte politiche aziendali, persino dei migliori operatori mobile virtuali. Infatti le Direttive Europee e nazionali prevedono diversi obblighi e responsabilità per le aziende, soprattutto nell’ambito delle telecomunicazioni.
La protezione del trattamento dei dati personali
Nello specifico, la protezione nel trattamento dei dati personali degli utenti assume un ruolo fondamentale. Questo perché oggi i dati privati del consumatore valgono come una merce di scambio, che online è molto richiesta per personalizzare la customer experience.
Anche i migliori operatori mobile virtuali si trovano quindi a dover affrontare la questione del trattamento dei dati personali. Qui trovi tutte le info su come si comportano gli operatori mobile virtuali e quali sono gli strumenti per tutelare il consumatore.
Chi sono gli operatori mobile virtuali? Come operano per il trattamento dei dati personali
Innanzitutto è bene chiarire chi sono gli operatori mobile virtuali e quali sono le loro attività. In primo luogo queste aziende sono operatori mobile, che vendono servizi di telefonia e rete agli utenti privati, così come alle aziende o alle partite IVA.
La principale differenza tra i migliori operatori mobile virtuali e quelli tradizionali sul trattamento dei dati personali è che i primi non posseggono una infrastruttura di rete. Perciò per garantire i servizi di telefonia e internet utilizzano le reti di altri operatori reali, come TIM, Vodafone, WindTre.
Questo fa sì che tra le caratteristiche della proposta commerciale degli operatori virtuali ci siano i costi ridotti. Ciò è spiegato dal fatto che non avere un’infrastruttura di rete significa non dover pagare la manutenzione o l’uso delle frequenze. Di conseguenza ci sono meno spese.
Trattamento dei dati personali
Tra i migliori operatori mobile virtuali presenti in Italia ci sono:
- Very Mobile;
- PosteMobile;
- Ho Mobile;
- KenaMobile;
- Fastweb Mobile;
- Lycamobile;
- BT Mobile;
- Coop Voce;
Come si comportano i migliori operatori mobile virtuali in materia di privacy e trattamento dei dati personali?
Gli operatori a Milano, o più in generale in Italia, hanno accesso a molte informazioni sensibili degli utenti. Tra queste possono esserci l’indirizzo di residenza, la data di nascita o ancora i contatti di riferimento, o il numero telefonico e l’indirizzo email.
In generale anche imigliori operatori mobile virtuali devono seguire le indicazioni previste nel General Data Protection Regulation (Gdpr), cioè la disposizione prevista dall’Unione Europea.
Gdpr per il trattamento dei dati personali
Questo documento prevede innanzitutto che le informazioni sul trattamento dei dati personali devono essere fornite all’utente in modo comprensibile e di facile lettura. Quindi sono da evitare impaginazioni complesse e linguaggi poco chiari.
Inoltre all’interno del Gdpr è previsto anche un riassunto su cosa comporta il singolo diritto e sugli eventuali provvedimenti e limitazioni. Ad esempio in caso di raccolta di dati di posizione, di navigazione e di comportamento è fondamentale il consenso dell’utente, senza il quale diventa illegittimo il reperimento delle informazioni.
Trattamento dei dati personali e biometrici
Un discorso differente è relativo ai dati biometrici, come il ritmo di digitazione o lo scrolling. Questo in quanto il tema è più complesso e può includere anche il riconoscimento del viso o delle impronte digitali, extra che sono garantiti da diversi modelli di smartphone al giorno d’oggi.
Altre info sul trattamento dei dati personali
Le altre limitazioni relative al General Data Protection Regulation puoi trovarle a questo link. Ad esempio puoi approfondire come le compagnie dichiarano di cedere i dati personali a soggetti terzi a certe condizioni, tramite una clausola prevista nel contratto.
Rimborso Telefonico – Di cosa ci occupiamo
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Tramite il nostro portale, l’utente ha inoltre la possibilità di confrontarsi con un professionista convenzionato e chiedere una preliminare valutazione del caso specifico. Valutata la sussistenza dei presupposti ad agire, l’utente potrà decidere liberamente se affidare la pratica ai nostri professionisti o farsi assistere da un proprio fiduciario.
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