Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Novembre 4, 2021

Come richiedere il rimborso su ritardo portabilità del numero telefonico


rimborso su ritardo portabilita

Il ritardo portabilità numero è un disservizio determinato dal mancato passaggio da un operatore all’altro, nei tempi stabiliti.
Ciò può portare alla mancata portabilità ed anche alla perdita del numero telefonico.

Delibera n. 78/08/CIR portabilità del numero mobile

La delibera n. 78/08/CIR aveva stabilito i tempi della portabilità del numero mobile riducendola da cinque a tre giorni lavorativi e introdotto un sistema di penali che aveva consentito di migliorare il processo interoperatore.
La stessa delibera ha reso obbligatorio il sistema di scambio di informazioni tra gli operatori al fine di gestire efficacemente eventuali errori e/o malfunzionamenti dei sistemi e ripristinare rapidamente il normale processo di portabilità.

Quando è dovuto il rimborso su ritardo portabilità del numero telefonico

Tenendo conto che in alcuni casi il ritardo può essere dovuto ai limiti di sistema, ad esempio una capacità di evasione insufficiente o un semplice errore di un operatore, l’Autorità ha esonerato l’operatore ricevente dall’obbligo di corrispondere l’indennizzo quando il ritardo è limitato a due giorni lavorativi. L’indennizzo è dovuto dal terzo giorno, e in tal caso vengono calcolati nel risarcimento anche i primi due giorni lavorativi.

Dal 1° gennaio 2013, qualora il cliente ottenga la portabilità del numero con un ritardo superiore a due giorni lavorativi, su richiesta, potrà ottenere un indennizzo stabilito dall’operatore e comunque non inferiore a 2,5 € per ogni giorno di ritardo.

Come richiedere il rimborso su ritardi nelle portabilità del numero telefonico

Secondo quanto prevede la normativa sugli indennizzi, per i clienti ricaricabili il rimborso può essere corrisposto direttamente sul credito residuo della SIM, entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di indennizzo del cliente. L’operatore deve poi informare dell’accredito tramite SMS o mail.
Per i clienti con contratti in abbonamento, il rimborso per il ritardo nella portabilità potrà essere accreditato nella prima fattura utile successiva ai 30 giorni dalla ricezione della richiesta di indennizzo da parte del cliente.

Contattaci e richiedi maggiori info

Delibera 78-08-CIR in pdf

link al sito Agicom


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Guida al rimborso dalle compagnie telefoniche: consigli e procedure

Le compagnie telefoniche offrono una vasta gamma di servizi di comunicazione, ma a volte possono verificarsi situazioni in cui è necessario richiedere un rimborso. Che si tratti di addebiti erronei, servizi non erogati o problemi di qualità del servizio, ottenere un rimborso da una compagnia telefonica può sembrare una sfida. Tuttavia, con la giusta conoscenza […]


» Servizi non richiesti: la complicità delle compagnie telefoniche

La responsabilità quattro maggiori operatori (Telecom, Vodafone, Wind, H3g) discende dal fatto che gli stessi traggono uno specifico vantaggio economico dalla commercializzazione dei servizi premium, in quanto condividono con i fornitori i ricavi dei servizi erogati, trattenendone un’elevata percentuale. Indice dei contenuti Servizi attivati ma non richiesti, la sentenza che sanziona gli operatori Servizi premium […]


» Cosa fare se la tua linea telefonica o internet non funziona

Non riesci a telefonare o internet non va? Può essere un grande problema, soprattutto se la tua attività dipende proprio dalla linea telefonica e dalla connessione ad internet! Leggendo l’articolo puoi scoprire cosa fare se la tua linea telefonica o internet non funziona: siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente […]


» Come Richiedere il Codice PUK al Tuo Operatore Telefonico

Se sei un utente di telefonia mobile, potresti essere incappato nella situazione sfortunata di aver bloccato la tua SIM a causa dell’inserimento errato del PIN. Fortunatamente, esiste una soluzione per sbloccare la tua scheda SIM, ed è tramite il codice PUK (Personal Unblocking Key). In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi necessari per richiedere […]


» Comunicazioni telefoniche preregistrate e recupero crediti

È illecito l’invio alla clientela di comunicazioni telefoniche preregistrate senza l’intervento di un operatore per finalità di recupero crediti. Lo ha sancito il Garante Privacy, ai sensi dell’art. 154, comma 1, lett. d) del Codice, con provvedimento n. 445 del 10 ottobre 2013. Il testo del provvedimento. Indice dei contenuti – Comunicazioni telefoniche preregistrate e […]


» Telefonate indesiderate cellulare, le novità su come bloccarle

Telefonate indesiderate cellulare – Il nuovo registro delle opposizioni potrà includere tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Inoltre, saranno bloccate anche le chiamate telefoniche automatizzate. «Ciascun contraente – prevede l’articolo 7 del decreto – può chiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.