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Novembre 15, 2022

Portabilità del numero e sim, cosa cambia da novembre 2022


Portabilita del numero

Portabilità del numero e cambio sim, tante le novità per la sostituzione e il cambio intestatario della sim. Può accadere di dover sostituire la SIM, ad esempio per deterioramento o smarrimento.

Le nuove procedure Agcom, entrate in vigore dal 14 novembre 2022, si applicheranno anche al cambio operatore tramite attivazione online di un’offerta di telefonia mobile. L’obiettivo è rendere questa procedura più sicura ed efficiente, garantendo all’utente di risparmiare e di completare la portabilità del minor tempo possibile.

La delibera Agcom 86/21/Cir ha l’obiettivo di prevenire truffe legate alla sim card, un’operazione nota come “SIM Swap”, problema legato spesso alla portabilità del numero.

Cos’è il SIM Swap

Il numero di telefono è usato spesso come fattore di doppia autenticazione. Molte banche e app chiedono agli utenti di riportare il codice monouso ricevuto via SMS.

I truffatori cercano di copiare la SIM fisica, clonarla.
Essi puntano ad entrare in controllo del numero di telefono della vittima, tramite ad esempio una richiesta di portabilità del numero o un cambio SIM che aggiri le verifiche dell’operatore.

Una volta entrati in possesso del numero di telefono, possono quindi accedere a codice e password degli account collegati al numero stesso. Questo permette di avere un facile accesso a servizi bancari, caselle di posta elettronica e social network.

Il ‘ladro’ inizia a operare con l’homebanking della vittima ricevendo sulla sim duplicata notifiche/sms necessari per autenticare le operazioni.

La vittima, poi, il giorno dopo si rende conto di non poter più chiamare e usare il cellulare e in più si accorge che il suo conto è stato svuotato.

Il nuovo regolamento voluto da AGCOM punta a contrastare i tentativi di furto dei dati personali degli utenti che sfruttano il meccanismo del SIM Swap e quindi al meccanismo della portabilità del numero.

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Le nuove regole per la portabilità del numero telefonico

Sulla base delle nuove regole fissate da AGCOM, la richiesta di portabilità del numero mobile verso un altro operatore potrà essere accettata solo se effettuata dal titolare del numero in questione. Per poter completare tale richiesta di portabilità del numero sarà necessario che la SIM sia attiva e funzionante.

Gli operatori, quindi, non potranno accettare richieste di portabilità del numero in caso di SIM guasta, smarrita o rubata.

In caso contrario, bisognerà prima attivare una nuova scheda e poi procedere con l’operazione di portabilità del numero. Occorrono inoltre:

  • documento di riconoscimento dell’intestatario della SIM;
  • codice fiscale dell’intestatario della SIM;
  • SIM dell’attuale operatore.

Le nuove regole per la sostituzione della SIM

Novità anche per la sostituzione della SIM. Nello specifico si tratta del “subentro”, ovvero il cambio intestatario, di una SIM già attiva senza la richiesta di portabilità del numero. Le nuove regole mirano a verificare con maggiore accuratezza l’identità del titolare della SIM.

La procedura prevista in caso di portabilità vale anche per le procedure di sostituzione e subentro. In caso di SIM rubata o smarrita, gli utenti potranno effettuare richiesta di sostituzione della SIM solo previa presentazione della denuncia alle autorità competenti.

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Tramite il nostro portale, l’utente ha inoltre la possibilità di confrontarsi con un professionista convenzionato e chiedere una preliminare valutazione del caso specifico. Valutata la sussistenza dei presupposti ad agire, l’utente potrà decidere liberamente se affidare la pratica ai nostri professionisti o farsi assistere da un proprio fiduciario.

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Oggi, grazie agli interventi dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è infatti possibile far valere una serie di diritti e garanzie con maggiore efficacia rispetto ai disservizi od alle pratiche commerciali scorrette od aggressive poste in essere dagli operatori TLC.

La maggior parte degli utenti però non conosce quali possano essere i propri diritti a fronte di disservizi causati dagli operatori telefonici e questi ultimi, come si può purtroppo immaginare, si guardano bene dal pubblicizzarli adeguatamente pur avendone l’onere.

Ad esempio, sapevi che in caso di ritardo nell’attivazione della linea telefonica o del collegamento ad internet, o in caso di mancata portabilità del numero, o in caso di lentezza della connessione, o in molti altri casi, l’operatore sarebbe tenuto a corrisponderti un indennizzo economico?

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