Come sbloccare la sim? Dove recuperare il codice puk? Una breve guida su come gestire alcuni casi particolari

sim card
Vai all'indice

Cosa sono i codici PIN e PUK? 

Il codice PIN e il codice PUK sono dei codici di sicurezza della SIM e sono indicati sulla scheda in plastica che contiene la SIM Card.

In particolare, il codice PIN (Personal Identity Number) è un codice numerico di 4 cifre e serve ad impedire a persone non autorizzate l'utilizzo del tuo cellulare e l'accesso ai tuoi dati.

Il codice PUK (Personal Unblocking Key) è un codice di sicurezza non modificabile composto da 8 cifre associato alla SIM, serve a sbloccare una SIM bloccata in caso di digitazione errata del PIN: se hai inserito per 3 volte il codice PIN errato, è necessario inserire il codice PUK. 

Vai all'indice

Dove posso trovare i codici PIN e PUK? 

Ogni SIM in abbonamento viene venduta accompagnata da due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Puoi trovare i codici PIN e PUK sul retro del supporto di plastica, che ti viene consegnato al momento dell’acquisto della tua SIM, sotto la striscia argentata. I codici PIN e PUK sono strettamente personali ed il Servizio Clienti non potrà fornirteli in caso di perdita o dimenticanza.

Vai all'indice

Ho bloccato la mia SIM. Come posso sbloccarla?

Se sei in possesso del PUK, la procedura da seguire per lo sblocco della SIM è la seguente: **05*PUK*PIN*PIN#
Se hai smarrito il PUK, dovrai necessariamente recarti in un negozio del tuo operatore per effettuare la sostituzione della SIM mantenendo il tuo numero telefonico. Ti ricordiamo che il Servizio Clienti per motivi di sicurezza non ha la possibilità di fornirti il PUK, trattandosi di un codice strettamente personale.

Vai all'indice

Come recupero il codice PUK? 

Qualora avessi smarrito o non avessi a disposizione la scheda in plastica per recuperare il codice PUK della tua SIM puoi comunque visualizzarlo nelle seguenti modalità:

- da Area Clienti del tuo operatore: seleziona la Linea Telefonica d'interesse e clicca su Recupera il PUK della tua SIM.

- da App del tuo operatore: seleziona la Linea Telefonica e clicca su Info Linea per visualizzare il codice PUK.

Vai all'indice

Sbloccare la SIM senza codice PUK: ho digitato più volte il PUK sbagliato. Cosa posso fare? 

Il numero massimo di tentativi di sblocco della SIM tramite digitazione PUK è pari a 10.
Se hai digitato il codice PUK in maniera errata per dieci volte consecutive la tua SIM non può più essere sbloccata. Dovrai necessariamente recarti in un negozio del tuo operatore per effettuare un cambio carta. Ti sarà consegnata una nuova SIM mantenendo lo stesso numero telefonico.
 

Hai subito un disservizio? Compila il form e verrai ricontattato.

Indirizzo
Accetto i termini e le condizioni secondo la privacy policy

News Come fare