Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 24, 2020

Come posso recuperare il codice puk e come sbloccare la sim senza codice puk


recuperare il codice puk

Come sbloccare la sim senza il codice Puk? Dove recuperare il codice puk? Una breve guida su come gestire alcuni casi particolari

Sim senza il codice Puk – Il codice PIN e il codice PUK sono i codici di sicurezza della tua SIM e sono riportati sulla tessera in plastica che contiene la SIM Card. 

Il codice PIN (Personal Identity Number) è un codice numerico costituito da quattro cifre che impedisce utilizzi illeciti del tuo cellulare, evitando l’accesso alle informazioni in esso archiviate. Il codice PIN può essere personalizzato e se impostato, dovrà essere digitato ogni volta che accendi il tuo dispositivo.

Il Codice PUK (Personal Unblocking Key) è un codice di sicurezza, riportato sulla sim e non può essere cambiato o modificato. Serve per sbloccare la SIM quando si inserisce per 3 volte di seguito un codice pin errato. Nel caso in cui il codice PUK viene inserito per 10 volte consecutive, in modo errato, la SIM sarà definitivamente bloccata e sarà necessario sostituirla.

Indice dei contenuti

  1. Cosa sono i codici PIN e PUK? 
  2. Dove posso trovare i codici PIN e PUK? 
  3. Ho bloccato la mia SIM. Come posso sbloccarla?
  4. Come recupero il codice PUK? 
  5. Sbloccare la SIM senza codice PUK: ho digitato più volte il PUK sbagliato. Cosa posso fare?
sim senza il codice Puk

Cosa sono i codici PIN e PUK? 

Il codice PIN e il codice PUK sono dei codici di sicurezza della SIM e sono indicati sulla scheda in plastica che contiene la SIM Card.

In particolare, il codice PIN (Personal Identity Number) è un codice numerico di 4 cifre e serve ad impedire a persone non autorizzate l’utilizzo del tuo cellulare e l’accesso ai tuoi dati.

Il codice PUK (Personal Unblocking Key) è un codice di sicurezza non modificabile composto da 8 cifre associato alla SIM, serve a sbloccare una SIM bloccata in caso di digitazione errata del PIN: se hai inserito per 3 volte il codice PIN errato, è necessario inserire il codice PUK.

Dove posso trovare i codici PIN e PUK? 

Ogni SIM in abbonamento viene venduta accompagnata da due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Puoi trovare i codici PIN e PUK sul retro del supporto di plastica, che ti viene consegnato al momento dell’acquisto della tua SIM, sotto la striscia argentata. I codici PIN e PUK sono strettamente personali ed il Servizio Clienti non potrà fornirteli in caso di perdita o dimenticanza.

Ho bloccato la mia SIM. Come posso sbloccarla?

Se sei in possesso del PUK, la procedura da seguire per lo sblocco della SIM è la seguente: **05*PUK*PIN*PIN#
Se hai smarrito il PUK, dovrai necessariamente recarti in un negozio del tuo operatore per effettuare la sostituzione della SIM mantenendo il tuo numero telefonico. Ti ricordiamo che il Servizio Clienti per motivi di sicurezza non ha la possibilità di fornirti il PUK, trattandosi di un codice strettamente personale.

Come recupero il codice PUK? 

Qualora avessi smarrito o non avessi a disposizione la scheda in plastica per recuperare il codice PUK della tua SIM puoi comunque visualizzarlo nelle seguenti modalità:

– da Area Clienti del tuo operatore: seleziona la Linea Telefonica d’interesse e clicca su Recupera il PUK della tua SIM.

– da App del tuo operatore: seleziona la Linea Telefonica e clicca su Info Linea per visualizzare il codice PUK.

Sbloccare la SIM senza codice PUK: ho digitato più volte il PUK sbagliato. Cosa posso fare? 

Il numero massimo di tentativi di sblocco della SIM tramite digitazione PUK è pari a 10.
Se hai digitato il codice PUK in maniera errata per dieci volte consecutive la tua SIM non può più essere sbloccata. Dovrai necessariamente recarti in un negozio del tuo operatore per effettuare un cambio carta. Ti sarà consegnata una nuova SIM mantenendo lo stesso numero telefonico.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Che cos’è l’imei e come blocco il telefono rubato o smarrito?

Vediamo subito che cos’è l’IMEI e a cosa serve Per effettuare il blocco del telefono, è necessario conoscere il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) composto da 15 cifre e riportato sull’etichetta all’interno del terminale o sulla confezione originale dello stesso. Indice dei contenuti Cosa è il codice IMEI del telefono Come bloccare il telefono […]


» Aumenti Fastweb Mobile da Novembre 2023: Cosa Fare?

Rimodulazione Fastweb Mobile: Aumenti Fino a 5 Euro da Novembre 2023 – Dettagli e Opzioni per gli Utenti Fastweb Mobile, uno dei principali operatori di telefonia mobile in Italia, ha annunciato una nuova rimodulazione delle sue offerte che entrerà in vigore dall’1 novembre 2023. Questa modifica comporterà un aumento dei costi mensili per alcune offerte, […]


» Come disattivare abbonamenti telefonici non richiesti: una guida pratica

Non è raro trovarsi con abbonamenti telefonici non richiesti che compaiono sulle fatture. Questi abbonamenti indesiderati possono causare fastidi e addebiti aggiuntivi. Fortunatamente, esistono misure che puoi adottare per disattivare questi abbonamenti e proteggere i tuoi interessi. In questo articolo, esploreremo i passaggi da seguire per disattivare gli abbonamenti telefonici non autorizzati e ridurre il […]


» Come recedere anticipatamente da un contratto Tim – Telecom senza pagare la penale

Recedere da contratto Tim – Hai stipulato un contratto con Tim – Telecom ma non sei soddisfatto del servizio e vorresti e vuoi Recedere da contratto Tim e non sai come procedere? Se hai subito dei disservizi è possibile farlo senza pagare la penale per recesso anticipato Tim – Telecom.Prima di addentrarci nel mondo delle […]


» Indirizzo per reclamo Iliad: tutti i recapiti Iliad Italia

Reclamo Iliad come scriverlo ed a chi inviarlo. Come ricevere assistenza dal servizio clienti. Cosa fare per risolvere il problema ed ottenere un rimborso o un indennizzo. Per non commettere errori scarica il modulo reclamo Iliad gratuito in fondo alla pagina. Indice dei contenuti – Indirizzo per reclamo Iliad Come inviare un reclamo Iliad Italia […]


» Linea Iliad: cosa fare se hai problemi e disservizi

Iliad S.A. è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni, con sede a Parigi. Fondata nel 1990 dall’imprenditore francese Xavier Niel. Iliad fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting. Cosa fare se hai problemi e disservizi Iliad Se stai subendo dei problemi Iliad sulla linea per […]




FAQ