Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Green Pass attenzione alla truffa su Whatsapp


Green Pass attenzione alla truffa su Whatsapp

Green Pass truffa Whatsapp, un link che sta preoccupando notevolmente numerosi utenti. Con il decreto approvato lo scorso 22 luglio, in Italia il Green pass sarà obbligatorio dal 6 agosto per chi ha più di 12 anni per andare al ristorante, fare sport e partecipare a eventi.

Ottiene il green pass chi ha ricevuto la prima dose di vaccino, oppure ha un certificato di guarigione nei precedenti sei mesi, oppure ha effettuato un test molecolare o antigenico o salivare nelle 48 ore precedenti e ha avuto esito negativo.

Per ottenere e scaricare il green pass bisogna aver ricevuto un sms con il codice authcode che dovrà essere inserito sulla pagina Internet dgc.gov.it oppure sulla app Immuni. In alternativa il pass si trova direttamente nell’app IO), ma è capitato che qualcuno abbia già incontrato difficoltà e si sia imbattuto in problematiche non ancora del tutto risolte.

Proprio in questi giorni numerosi utenti ci hanno segnalato la ricezione di falsi messaggi WhatsApp che inviano un link da cui scaricare il green pass.

Ecco il testo: “In questo link puoi scaricare il certificato verde Green Pass COVID-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina”.

Cliccando sul link si accede finta pagina istituzionale con loghi simili agli originali, dove viene chiesto di inserire i propri dati personali e/o bancari con l’obiettivo di utilizzarli fraudolentemente.

Oppure viene chiesto di inserire il proprio numero di telefono, allo scopo, nel migliore dei casi, di derubare la vittima del credito del cellulare, tramite l’iscrizione ad abbonamenti servizi di loghi, suonerie o altro.

LA RACCOMANDAZIONE È QUELLA DI NON ACCEDERE MAI A QUESTI LINK perché i messaggi ufficiali del Ministero della Salute arrivano solo ed esclusivamente via SMS e via mail. E dunque, se riceviamo un messaggio via WhatsApp, si tratta senza dubbio di una truffa.

Se avete dubbi o necessità di maggiori informazioni sul Green Pass truffa Whatsapp potete contattarci ai nostri recapiti

rimborsotelefonico.it
Via Bagutta 13 – 20121 Milano MI – IT
tel: +39 3806924262